Pagine

giovedì 28 marzo 2013

Torta di succo di frutta e mele con farina di kamut e crema al succo di frutta


Ed ecco un'altra ricetta di recupero, le mie lo sono spesso e forse é per questo che mio marito non trova mai lo stesso sapore nella stessa pietanza ;-) Questa volta dovevo far fuori del succo di albicocca in scadenza, probabilmente acquistato (come mio solito!) durante qualche offerta sottocosto in quantità industriali... avete presente il programma 'Pazzi per la spesa'???? bhè io lo adoro e se in Italia iniziassero a girare buoni sconto cumulabili farei equazioni di terzo grado per arrivare in cassa con quattro carrelli zeppi e non solo non pagare un euro, ma pure avere un rimborso! :-) Bhè insomma ora i litri di succo di frutta non possono andar sprecati, per cui mi son lanciata in un paio di esperimenti. Ecco quindi una torta in cui, mossa da pietà, ho usato anche delle mele, tremendamente passate, povere!, ai limiti dell'eliminazione fisica...perchè in cucina nulla va buttato senza almeno tentare! :-)


Con queste dosi ho ottenuto un plumcake e una torta da 20 cm di diametro


Ingredienti
per la torta
270 gr farina kamut
250 gr farina 0
200 gr zucchero grezzo di canna
4 uova intere
1 bustina lievito vanigliato
200 ml olio di semi
300 ml di succo di frutta albicocca
220 gr di mele
due cucchiai di scorzette di limone zuccherate

per la crema
350 ml succo di frutta
1 tuorlo
2 cucchiai di maizena setacciata
100 gr zucchero
mezza bacca di vaniglia

Preparazione
Di una semplicità sconcertante! Si inizia montando le uova con lo zucchero (io ho messo tutto in planetaria KKC con frusta a filo e da lì non ho più usato altro), poi si aggiunge l'olio, in seguito il succo di frutta (io all'albicocca). Si uniscono le farine, quindi il lievito ottenendo una omogenea massa che basterà disporre nelle teglie imburrate e infarinate o (come ho fatto io per praticità) rivestite di carta forno.
Mentre la planetaria lavorava ho recuperato quel che ho potuto dalle mele, ho messo il peso della polpa rimasta dalle 4 mele...per rendere l'idea di quanto ne ho dovuto eliminare! Tagliate a microcubetti le ho disposte in superficie e ho aggiunto dei cubetti di scorza di limone candita e zuccherata (anche quelli vagavano senza requie nella dispensa!)


Forno 180° ventilato 30 minuti




Mentre il dolce cuoceva ho preparato con il succo di frutta avanzato una crema di accompagnamento scaldando questo in un pentolino con lo zucchero e la vaniglia, poi ho setacciato poco alla volta la maizena all'interno lavorando con una frusta finché non si è rappresa. Ho quindi spostato fuori fiamma e aggiunto il tuorlo d'uovo sempre mescolando per ben fino ad ottenere una vellutata e lucida crema.


Io, causa voracità, l'ho usata come 'puccia' d'accompagnamento, ma nulla vieta di utilizzarla come crema di base per torte  in quanto ha una buona 'tenuta' e soprattutto ha un'acidità giusta per accompagnare freschi dolci di frutta! Il massimo della golosità sarebbe stato, una volta raffreddate entrambe, tagliare la torta e farcirla di crema...sluurp! diciamo che se qualcuno ha la resistenza di non mangiare subito tutto e si cimenta nella farcitura..bhè ha la mia sconfinata stima ;-)









2 commenti:

  1. Che delizia! Sembra proprio sofficissima come piace a me!
    Ho appena scoperto il tuo blog, ora vado a curiosare tra le ricette che ho intravisto qui sotto, molto appetitose ;)

    Nel frattempo mi aggiungo anche ai followers :)

    A presto,
    Michela www.cook-alaska.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma graaazieeee, sei gentile! tempo fa son finita sul tuo blog mentre cercavo notizie..sull'Alaska! perchè da un pò di tempo che ci piacerebbe fare un giretto anche là...così mi son imbattuta nelle tue super ricette USA (paese che mio marito adora) e ti faccio i complimenti! ovviamente anche io 'sostengo' cook-alaska ;-)

    RispondiElimina