domenica 30 dicembre 2012

Cestini croccanti di crudo



In questi giorni di festa si vanno via via accumulando gli esperimenti di cucina, che bello aver qualche giorno da dedicare ai fornelli!!! Ieri sera a cena ho preparato questi finger food decisamente d'effetto, ma di realizzazione facilissima. L'idea l'ho trovata su Sale Pepe di novembre e credo proprio che possa diventare una buona soluzione per risovere con un certo 'stile' serate con molti commensali. 
Buon Anno!!!!
Ingredienti (per 8 cestini)
8 fette larghe di prosciutto crudo
100 g di robiola
50 gr di noci
mezza pera
qualche goccia di limone
pepe QB

Preparazione
Rivestire con quadratini di carta da forno l'interno di 8 stampi per muffin (meglio se alti e stretti) facendo aderire bene le pareti laterali. Tagliare a metà le fette di crudo per ilv erso lungo e iniziare a disporli a croce all'interno degli stampi, la parte di fetta eccedente dovrà essere ripiegata verso l'interno in modo da avere delle pareti il più possibile 'continue'.


Mettere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Quindi sfornare, lasciare raffreddare e spostare i cestini di crudo su un piatto togliendo la carta forno. Massima attenzione a come si maneggiano perchè sono molto fragili!
Per facilitare il servizio, si possono mettere dentro dei pirottini di carta.


In un contenitore lavorare la robiola per ammorbidirla e renderla omogenea, quindi con una siringa o una piccola sac à poche di carta forno (un conetto di carta forno a cui si taglierà la punta per facilitare la fuoriuscita del composto) inserire nei cestini il formaggio.


Sminuzzare le noci. Tagliare dei piccoli bastoncini di pera e condirli con poche gocce di limone (eviterà che la frutta si scurisca). Non servirà altro a questo punto che mettere qualche pezzetto di pera e di noci in ogni cestino, spolverizzare di pepe e servire.

Nessun commento:

Posta un commento