In questi giorni di festa si vanno via via accumulando gli esperimenti di cucina, che bello aver qualche giorno da dedicare ai fornelli!!! Ieri sera a cena ho preparato questi finger food decisamente d'effetto, ma di realizzazione facilissima. L'idea l'ho trovata su Sale Pepe di novembre e credo proprio che possa diventare una buona soluzione per risovere con un certo 'stile' serate con molti commensali.
Buon Anno!!!!
8 fette larghe di prosciutto crudo
100 g di robiola
50 gr di noci
mezza pera
qualche goccia di limone
pepe QB
Preparazione
Rivestire con quadratini di carta da forno l'interno di 8 stampi per muffin (meglio se alti e stretti) facendo aderire bene le pareti laterali. Tagliare a metà le fette di crudo per ilv erso lungo e iniziare a disporli a croce all'interno degli stampi, la parte di fetta eccedente dovrà essere ripiegata verso l'interno in modo da avere delle pareti il più possibile 'continue'.
Mettere in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Quindi sfornare, lasciare raffreddare e spostare i cestini di crudo su un piatto togliendo la carta forno. Massima attenzione a come si maneggiano perchè sono molto fragili!
Per facilitare il servizio, si possono mettere dentro dei pirottini di carta.
In un contenitore lavorare la robiola per ammorbidirla e renderla omogenea, quindi con una siringa o una piccola sac à poche di carta forno (un conetto di carta forno a cui si taglierà la punta per facilitare la fuoriuscita del composto) inserire nei cestini il formaggio.
Sminuzzare le noci. Tagliare dei piccoli bastoncini di pera e condirli con poche gocce di limone (eviterà che la frutta si scurisca). Non servirà altro a questo punto che mettere qualche pezzetto di pera e di noci in ogni cestino, spolverizzare di pepe e servire.
Nessun commento:
Posta un commento