domenica 23 dicembre 2012

Chocolate barks di Lorraine Pascale


L'altra sera, sprofondata nel divano, facendo zapping mi sono imbattuta in uno speciale natalizio di Lorraine Pascale. Avevo già visto alcune puntate della sua cucina 'easy' senza mai provare a replicare nulla, ma queste ricette molto in tema con il momento mi hanno incuriosito. Così perchè non provare? Ovviamente è meglio che i puristi del temperaggio del cioccolato e della pasticceria di alto livello non proseguano nella lettura o potrebbero soffrirne; questo non è un esercizio di stile, ma una ricetta facile e veloce per un dolce dono fatto con le proprie manine.
Ingredienti (per un paio di sacchetti regalo)

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato bianco
frutta secca a piacere (circa 60 gr in tutto, io ho usato mirtilli rossi, albicocche, prugne, uva bianca, noci, mandorle, nocciole)

Una nota sul cioccolato fondente: io ho usato quello che avevo in casa ovvero un extra dark all'85%, a posteriori forse meglio una percentuale inferiore di cacao...

Procedimento
 
Sminuzzare la frutta secca, lasciando i pezzi un pò grossolani.


A differenza della Lorraine che ha sciolto in separate ciotoline a bagnomaria i due cioccolati, io ho ulteriormente velocizzato l'operazione procedendo con il microonde. Risultato perfetto e immediato con il cioccolato bianco che si prepara in meno di un minuto al massimo della potenza. Per il cioccolato fondente occorre più accortezza e pazienza, mescolando spesso e cuocendo in brevi tranches da 30/40 secondi l'una, sempre al massimo della potenza.

Preparare una pirofila o una teglia rivestendo il fondo di carta da forno bagnata e strizzata in modo da far aderire bene il foglio al recipiente, poi con un telo asciugare bene la parte che andrà a contatto con il cioccolato. Versare il cioccolato fondente fuso e livellarlo su tutto il fondo. Poi procedere con il cioccolato bianco fuso.
Lorraine suggeriva di creare sul fondo fondente una fila centrale di cioccolato bianco, quindi con un coltello formare dei 'disegni' sul composto...io non ci son riuscita, quando ho visto che i due colori tendevano a unirsi insieme ho optato per un bi-strato...

A questo punto spolverizzare la superficie con la frutta secca, facendo un pò di pressione sui cioccolati fusi in modo da 'imprigionarla'. Lasciare al fresco almeno un paio di ore per ricompattare.


A questo punto estrarre il pezzo di cioccolato dalla teglia, staccare la carta da forno e spezzettare grossolanamente con le mani della pezzatura desiderata.
Bastarà insacchettare e il regalino è pronto! Buon Natale!!!!








Nessun commento:

Posta un commento