giovedì 24 gennaio 2013

Risotto con zucca e Maccagno


Andando al mercatino dei piccoli produttori, sono rimasta affascinata dal colore arancio che spiccava sul banchetto delle verdure e ovviamente ho comprato un bel pezzettone di zucca matura come un automa...una sorta di infantile 'lo voglio!!!!!' mi frullava in testa... tornando a casa poi mi rendevo sempre più conto, passo dopo passo, che dovevo trovare qualche modo per cucinarla... Dal frigo mi è venuto quindi in soccorso del buon Macagn, ovvero il formaggio Maccagno delle valli biellesi, bottino prezioso di un giro in zona (se volete saperne di più http://www.montagnapiemonte.it/comun_montane/07_mosso/cultura/maccagno.shtml oppure http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/macagn-valli-biellesi-e-valsesia/)...il resto è storia, o meglio, il resto è questa ricetta!



Ingredienti (per 2 persone)
140 gr di riso (io Riseria Borsotti di Oleggio )
400 gr di zucca mondata
una grossa noce di burro
un piccolo scalogno
Brodo
Mezzo bicchiere di latte
100 mg di Maccagno
Un rametto di rosmarino
Olio per friggere

Preparazione
Tagliare la zucca a tocchetti grossolani,se si vuole accompagnare da 'patatine' croccanti tenerne da parte un pezzetto e passarlo con una mandolina.


Far imbiondire lo scalogno nel burro in una pentola adatta, quindi unire la zucca e far cuocere fino a che non inizia ad ammorbidirsi. Unire il riso.
Dopo una breve tostatura aggiungere un po' di brodo, osservando la cottura del riso aggiungere il latte e far assorbire. Quando ci si avvicina al termine della cottura mantecare con il formaggio Maccagno tagliato a pezzettini.
Tutta questa operazione io l'ho fatta utilizzando il mio KCC con gancio da cottura, temperatura 110, velocità 2.
In questo modo ho avuto le mani libere per preparare delle croccanti chips di zucca al rosmarino: ho scaldato l'olio in una padella a bordo alti con un rametto di rosmarino, giunto a temperatura vi ho tuffato le fettine di zucca a friggere.
Servire il risotto con una spolverata di pepe nero e le chips di zucca.

Nessun commento:

Posta un commento