martedì 22 gennaio 2013

Torta di nocciole senza burro e senza farina ... con reprimenda della nonna



Di torte alle nocciole in questa zona se ne possono trovare di mille versioni, con o senza farina, con o senza burro, dalla consistenza soffice e ariosa oppure piatte e dure come biscotti....insomma anche qui ogni paese ha un pò il suo modo di preparare questa ricetta della tradizione! Io ricordo che ogni volta che la nonna preparava una delle svariate torte di nocciole, ci teneva a precisare che era un giorno di festa: le nocciole 'buone' costavano parecchio, quindi si trattava di un lusso poter mnagiare quella torta. Immagino che l'utilizzo concomitante di farine e altri ingredienti sia stato motivato proprio dal ridurre il 'costo' della torta. Insomma quando mi son presentata a casa della nonna con questa torta, prima di assaggiarla ha voluto sapere la ricetta. Poi senza dir nulla ne ha messo in bocca un pezzetto masticandolo a lungo, infine mi ha detto 'Tu sei matta, chissà quanto hai speso!..però è proprio buona!' Le ho promesso che la prossima volta userò la sua ricetta con la farina oltre che le nocciole...per tranquillizzarla!
Io ve la lascio, del resto la ricetta originale pare non avesse la farina, con buona pace della nonna!


Ingredienti
200 g zucchero di canna
200 g nocciole (tonda gentile del Piemonte, ovviamente)
4 uova grandi
un pizzico di sale

Procedimento
Dividere in due terrine separate i tuorli e gli  albumi.
Frullare finemente lo zucchero grezzo per renderlo più fine.
Montare per bene i tuorli con lo zucchero, quindi unirvi le nocciole precedentemente ridotte in farina. Nell'altra ciotola montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Unire i due composti evitando di mescolare eccessivamente per non smontare i bianchi.
Delicatamente versare in una teglia in silicone (se non celiaci si può usare il classico metodo di imburrare e infarinare precedentemente una normale teglia), non battere assolutamente per livellare il composto altrimenti 'crolla' tutto.

Cuocere in forno preriscaldato (180°) per 35/40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento