Le ricette tradizionali hanno svariati pregi, innanzitutto sono nella maggior parte dei casi 'tradizionalmente' legate ad un periodo dell'anno per cui seguono la stagionalità della terra e permettono di utilizzare al meglio prodotti 'freschi' e a km zero. In secondo luogo sono economiche, sia per quanto detto sopra, sia perché notoriamente la campagna non è stata mai 'ricca'. La ricetta è ispirata ad un grazioso libro di Laura Rangoni, quando ho messo sul tavolo gli ingredienti non ho potuto fare a meno di pensare che avevano l'aspetto di un dipinto, tipo una natura morta e non son riuscita a trattenermi dal metterci una cornice! :-)
Ingredienti (2 persone)
Un grosso finocchio
Pane raffermo
Mezza cipolla bionda
Uno spicchio di aglio
Un cucchiaio di prezzemolo tritato
Un bicchiere di acqua o brodo vegetale
Olio EVO
Una spolverata di parmigiano facoltativo)
Sale e pepe QB
Preparazione
Eliminate le 'foglie' più esterne del finocchio, mondatelo, tagliatelo a metà e immergetelo in acqua bollente lievemente salata. Nel frattempo mettere in ammollo nel brodo o nell'acqua (tiepidi) il pane raffermo (ho notato che il pane con lievito madre ci impiega molto più tempo ad ammorbidirsi, ma la resa è migliore!)
Il finocchio dovrà bollire per 10 minuti quindi scolare ( deve restare finemente croccante). Una volta raffreddato con delicatezza 'svuotare' il finocchio della parte centrale lasciando intatte le foglie più esterne. Tagliare a piccoli cubetti la porzione interna del finocchio.
In una padella soffriggere in olio EVO mezza cipolla e lo spicchio d'aglio privato della parte centrale e sminuzzato finemente. Aggiungere il finocchio e il prezzemolo, dopo circa 5 minuti di fuoco vivo unire il pane ammollato e sbriciolato grossolanamente con le mani. Cuocere fino a completo assorbimento della parte liquida. Salare e pepare a piacere.
In una pirofila oliata disporre i 'gusci' di finocchio e riempire del composto ottenuto, eventualmente spolverando con parmigiano grattugiato.
Infornare nella parte alta del forno la pirofila, 180° per 20 minuti
Nessun commento:
Posta un commento