giovedì 18 aprile 2013

Sformatini di broccoli in salsa al formaggio, ovvero stupire gli amici con ricette Dukan!


Non ci posso credere: mio marito (che odia notoriamente i broccoli) ha esclamato 'Buono!!!, cos'è?' E io non avevo il coraggio di dirgli 'broccoli' nè quello di dirgli 'in versione dieta Dukan'...poi ho vuotato il sacco e lui, tra la sorpresa di aver apprezzato i broccoli e la sorpresa di essere stato 'a dieta' per la durata di un piatto, ha detto ridendo 'certo che in questa dieta si mangia bene eh!?' :-)
Insomma veramente eccezionali su una tavola qualsiasi altroché dieta, e pensare che il mio esperimento era partito molto per caso e molto in sordina (della serie 'bhà cosa c'è in freezer?' e 'oddio solo broccoli, e lui cosa mangia?'). Per questo motivo le dosi sono un po' approssimative e le foto non un granché, vale peró la pena di rifarli (e di presentarveli) !!!

NB per 6 porzioni sono stati usati circa 3 tollerati (una sottiletta light, un cucchiaio di maizena, un cucchiaio di latte scremato)...fate i vostri conti, alla fine non è una grossa quantità se calcolata per singola porzione! :-)

Ingredienti (per 6 sformatini)
Per gli sformatini
Circa 350-400 gr di cimette di broccoli surgelati
Un bicchiere di latte scremato
4 albumi
Noce moscata,pepe
Dado magro mezzo cucchiaino
Mezzo cucchiaio di latte scremato in polvere
Un cucchiaino di maizena

Per la salsa
Un bicchiere di latte scremato (125 cc)
Una sottiletta light
Un cucchiaino di maizena
Mezzo cucchiaino dado magro
Pepe
Aglio essicato a piacere

Preparazione
Degli sformatini

Ho cotto al vapore le cimette di broccolo (in microonde massima potenza, apposita 'pentola' 10 minuti) quindi messe in padella con il latte e il dado. Ho fatto consumare un po' il liquido aggiungendo pepe e abbondante noce moscata. Ancora tiepidi li ho trasferiti con tutto il latte rimasto in padella, nell'apposito boccale, aggiunto gli albumi e la maizena e frullato con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea (aggiustate eventualmente di sale, non conosco la sapidità del vostro dado!)


Dividere il composto in stampini in silicone (lasciare un dito dal bordo) e mettere in teglia dove verrà aggiunta acqua per la cottura a bagnomaria. Infornare a 160 per circa 30 minuti (ovvero fin quando li vedrete 'salire'). Sfornare e lasciare raffreddare per bene prima di sformarli (miglior resa se tenuti in frigo qualche ora per facilitare l'opera)


Della salsa

In un pentolino mettere la maizena e qualche goccio di latte lavorando con una frusta affinché si amalgami per bene (per evitare grumi), aggiungere poi tutto il resto del latte, il dado, l'aglio essicato. Continuare a mescolare pepando a piacere, quando inizia a rassodarsi unire una sottiletta light e farla sciogliere.

Avete fatto grumi (come me?!): no problem! Mettete la salsa in un colino, passatela  e sarà setosissima!!! :-)

Impiattare gli sformatini (intiepiditi nel microonde) con la salsa bollente ed ecco il vostro piatto Dukan da veri gourmet!


2 commenti:

  1. Sembrano buoni :)

    Se ti va, passa a trovarmi dalle Lunch Girls ed aiutaci rispondendo al sondaggio che troverai in home page :)

    RispondiElimina