sabato 18 maggio 2013

Bulgur con zucchine da fiore: la mia prima volta con l'olio di Argan in cucina


Quando alcuni giorni fa ho aperto l''angolo viaggi' della dispensa per preparare la Masala chai pannacotta sapevo che quei profumi mi avrebbero inebriato e stuzzicato per un po'... Dall'India al bacino del Mediterraneo il salto è notevole, ma in cucina viaggiare è più semplice, così ho deciso di usare il prezioso olio di Argan comprato in Marocco. In effetti prima di visitare la piccola cooperativa femminile in quel di Imin'tlit, scoprendo quanto paziente e antico fosse il lavoro di estrazione di tale prodotto, non conoscevo che l'olio di Argan cosmetico. La visita è stata decisamente interessante, ho potuto assistere alla trasformazione del piccolo frutto dalla raccolta fino al confezionamento rimanendo affascinata di come la produzione utilizzi metodiche di un tempo e il lavoro minuzioso e paziente delle donne porti da quantità enormi di frutti a poche gocce di olio... Il sapore ricorda vagamente quello della nocciola e del caffè torrefatto ... per inciso, da golosa quale sono, ricordo molto bene anche l'amlou ovvero la crema di Argan e mandorle spalmata sulle fette di pane che ci son state offerte a fine giro...gnamgnam!!!!
Vabbè basta divagare! Bulgur, olio di Argan, tabel questi gli ingredienti che ho deciso di usare per un piatto che ha portato in casa i profumi della Medina : -)

Se volete maggiori informazioni sulla produzione dell'argan, sulla cooperativa femminile Tamounte e vedere le immagini della lavorazione e della realtà della piccola comunità femminile andate a questo sito http://www.tamounte-imintlit.com/index.php

Con questa ricetta partecipo al contest



Ingredienti (2 persone)
120 gr di bulgur
Una decina di piccole zucchine da fiore
Olio di Argan alimentare
Un paio di cucchiai di tabel dolce 
Acqua calda QB
Sale QB

Preparazione 
Mondare e affettare a tocchetti le zucchine da fiore.
In un tegame mettere qualche cucchiaio di olio di Argan, scaldarlo e saltare brevemente le piccole zucchine. Unire quindi il bulgur e il tabel. Per la cottura vi direi di seguire le istruzioni sulla confezione, io lo avrei fatto volentieri se solo ci fossero state in una lingua a me nota...Non essendoci mi son comportata come con un risotto, aggiungendo progressivamente acqua calda fino a cottura/consistenza ottimale. 
Salare e pepare a piacere.


Impiattare e irrorare di olio di Argan.
Dato che l'ho provato in entrambi i modi posso assicurare che è un piatto buono caldo, appena fatto, ma molto buono anche freddo, tipo baracchino da ufficio : -) insomma un'alternativa alle estive insalate di pasta o di riso!



3 commenti:

  1. Grazie della ricetta inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato l'olio di argan e ora mi hai messo la curiosità! Ricetta molto profumata e ricca di ricordi, brava! ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie! :-) son convinta che ogni viaggio sia fatto 'a metà' se non si attinge a piene mani anche dalla cucina di altre culture...molte volte torno con bagagli zeppi di bottigliette e scatolette di sapori sconosciuti e solo a casa parte la mia ricerca 'a ritroso' :-)

    RispondiElimina