Ingredienti
6 fiori di zucchina
150 gr di salsiccia di Bra
Un albume
Un abbondante cucchiaio di yoghurt greco (in mancanza ricotta vaccina)
Un cucchiaino di maizena (eventuale)
Noce moscata
Sale e pepe QB
per la pastella
Farina di riso 150 gr
Un uovo intero
Acqua frizzante freddissima QB
olio di semi per friggere
Preparazione
Recidere gli zucchini eventualmente presenti. Delicatamente lavare e asciugare i fiori rimuovendo il pistillo all'interno.
Preparare la farcia con la pasta della salsiccia, lo yoghurt, albume e la noce moscata (non esagerate con la dose altrimenti viene coperto il favoloso profumo speziato della salsiccia). Se si presenta un composto troppo fluido aggiungere la maizena. Salare e pepare a piacere.
Preparare quindi la pastella partendo da farina di riso e uovo che devono essere amalgamati con una frusta, progressivamente aggiungere dell'acqua frizzante pressoché ghiacciata al composto continuando a mescolare. La pastella dovrà avere una consistenza fluida, ma non liquida per poter aderire bene al fiore in modo simile ad una tempura.
Scaldare l'olio a circa 150-160° (abbondante, devono galleggiare!!!). I fiori ripieni devono essere pastellati velocemente e soprattutto un attimo prima di essere fritti; mettere due o al massimo tre fiori farciti alla volta in padella in modo che non scenda la temperatura. Tenerli 'in movimento' con un cucchiaio di legno e girarli più volte affinchè si formi una crosticina croccante e dorata. Spostare immediatamente su un foglio di carta paglia e salare.
Nemmeno a dirlo: mangiare caldi!!!! : -)
che buoni, non ho ai visto i fiori di zucchina ripieni di salsiccia, ottima idea!
RispondiEliminagrazie!!! io di salsiccia di Bra farei indigestione tanto è buona, la preferisco di gran lunga alla classica di maiale! :-)
RispondiElimina