mercoledì 5 giugno 2013

Torta zero colesterolo al farro e succo di frutta



Ebbene sì, son ancora alle prese con i succhi di frutta in scadenza, mannaggia a me! non è bastata la  torta di succo di frutta e mele ad aiutarmi a consumare più in fretta le scorte! stavolta però mi trovavo con una quantità esorbitante di albumi in frigo, esito dei vari curd preparati nei giorni scorsi un pò per prova come quello al limone, un pò per necessità come quello di fragola e zenzero...dal momento che mi sentivo anche in colpa per aver esagerato con le uova, ho deciso di provare a fare una torta semplice semplice, stile Paradiso per intenderci, senza traccia di derivati animali...e ce l'ho fatta!!! :-) Insomma ne ho fatto per un reggimento tanti albumi avevo da consumare, per cui fate le vostre debite proporzioni ;-)
Morbida, sofficiosa, umida e soprattutto da mangiare senza tanti sensi di colpa !!!



Ingredienti (per 1 torta da 20 cm + 2 da 10 cm)
220 gr albumi
300 ml succo di pesca
150 gr zucchero di canna
180 ml olio di mais
200 gr farina di farro
180 gr farina 00
Scorza di limone
Un cucchiaio di vaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
Una bustina e mezza di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero, otterrete una crema dal colore ambrato data la presenza dello zucchero integrale.
In un altro contenitore capiente mettete i restanti ingredienti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo  e denso (io ho usato le fruste a velocità minima).


A questo punto mettete un paio di cucchiai di albume nella massa più densa e mischiate vigorosamente per renderla più fluida (anche con le fruste), successivamente incorporate i restanti albumi con delicatezza compie di gesti po' ma delicati con un leccapentola per ottenere un composto morbidissimo e spumoso (se usate troppa forza o troppo poca pazienza tenderà a sgonfiarsi irrimediabilmente!)
Via in forno a 180 ventilato, io per evitare di aggiungere grassi ho foderato il fondo della teglia con carta forno e i bordi con una spennellata di olio.
Tenderà in cottura a lievitare tantissimo per poi ridiscendere con il raffreddamento (su gratella)
Ora potete mangiarla così con una spolverata di zucchero a velo oppure farcirla come meglio gradite :-)

Nessun commento:

Posta un commento