Ebbene sì sono in vacanza (finalmente) anche io, ecco il motivo della mia assenza non soltanto dalla vita in generale, ma anche dal blog : -) Oggi, oziando in terrazza, di rientro dalla spiaggia valutando se il cielo coperto decidesse di aprirsi oppure scaricare un bell'acquazzone con i fiocchi, e cincischiando con il telefono mi sono imbattuta in questa ricetta di stagione fatta per i 'crocieristi' Dukaniano che non avevo ancora segnato. È rapida, fresca e decisamente appetibile anche a chi a dieta non lo è affatto. Ho così deciso di metterci mano, tanto per rendere produttiva la giornata...intanto io sono in vacanza anche dalla dieta ; -)
Ingredienti (per 3-4 porzioni)
Tre abbondanti manciate di fagiolini freschi mondati
Un litro e mezzo circa di brodo (vegetale o di pollo, l'importante è che sia light)
Uno scalogno
6 abbondanti cucchiai di yogurt greco 0.1%
un cucchiaino di maizena
Sale e pepe QB
Preparazione
In una ciotola a bordi alti mettere il brodo e i fagiolini mondati, porre in microonde e cuocere per 8-9 minuti a massima potenza. Voilà i fagiolini sono cotti, all'insegna del minimo sforzo e minimo utilizzo dei fornelli. Scolarli e bloccare la cottura sotto un getto di acqua fredda. Non buttate via il brodo di cottura, lo sapete non di butta via nulla ;-)
Nel frattempo pulite uno scalogno affettare lo finemente e stufatelo in una pentola con qualche cucchiaio di suddetto brodo, poi unite i fagiolini e fateli 'asciugare' un po' a fiamma alta girando frequentemente.
Fuori fuoco aggiungere lo yogurt e l'amido di mais con un paio di mestoli di brodo caldo. Con un mixer ad immersione procedete a frullare il tutto aggiungendo man mano altro brodo caldo secondo la densità desiderata. Aggiustate di sale. Completate con una scaldata, se serve, su fiamma bassa e servire con una generosa macinata di pepe nero.
Nessun commento:
Posta un commento