mercoledì 16 ottobre 2013

Bracioline di maiale ripiene di pistacchio



Mentre guardavo le braciole di maiale in frigo con aria perplessa (non lo compro spesso, ma stavolta avanzava da un BBQ ... per cui dovevo cucinarlo in qualche modo: non si spreca nulla!) mio marito intingeva beato il cucchiaino in una deliziosa crema di pistacchio presa in Sicilia, assolutamente indifferente al cerebrale arrovellarmi sulla gestione del 'porco'.... Uhm, pistacchio, ma perchè no? dall'isola siamo tornati con ogni forma di pistacchio in farina ed intero, in morbide creme,in golosi pesti, in profumati liquori e allora usiamolo!!! ; -) e poi aglio rosso e Marsala di ogni genere, quanto ben di Dio!!!
Così, quasi per caso, una braciola qualunque si è trasformata in un secondo decisamente appetitoso, molto lontano dalla 'rozzezza' della griglia e ben più adatta a palati fini ; -)



Con questa ricetta partecipo al contest di Incucinacongioia in collaborazione con AromaSicilia


Ingredienti (per 2 persone)
Due braciole di maiale
Due abbondanti cucchiai di pistacchi sgusciati (di Bronte)
Un cucchiaio di pecorino stagionato
Due sottili fette di provola affumicata
Un cucchiaio abbondante di amido di mais
Una grossa noce di burro
Un cucchiaio di olio EVO
Un bicchiere scarso di birra bionda
Un paio di cucchiai di Marsala secco
Uno spicchio di aglio (rosso di Nubia)
Sale e pepe QB

Preparazione
Innanzitutto, muniti di un coltello 'giusto' (non fate come me che prendo sempre il più 'a portata di mano' pentendomi prontamente dopo 5 minuti!), incidete la braciola a metà creando due fette attaccate dal lato dell'osso.

In un mortaio pestate il pistacchio con il pecorino grattugiato.
Salate e pepate l'interno delle braciole e disponetevi uno strato di provola, poi con un cucchiaino pigiate sopra il pestato.
Chiudete le due 'fette' della braciola é 'cucite' con degli stuzzicadenti per evitare che la farcia fuoriesca in cottura. Spolverate anche l'esterno di pepe e sale e passatele velocemente in un velo di amido.

Sigillate la carne in padella su ambo i lati con burro, olio e uno spicchio di aglio schiacciato per insaporire. Sfumate con birra e marsala, abbassate la fiamma e cuocete con coperchio per circa 4-5 minuti per lato.

Impiattate, restringete il fondo per nappare la braciola e via in tavola!

4 commenti:

  1. Grazieee, già inserita... pensa alla seconda ricetta adesso. a presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Ti giuro (non si fa, ma lo faccio comunque ^_^) che per questo piatto farei follie. E quell'immagine della sezione...... oddio mi sento svenire!!! Ahahahahahahah
    Grandissima, grandissima, grandissima!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah :-) :-) dai grazie! In effetti son molto più belle al taglio che non da intere, soltanto nel piatto si vede la 'sorpresa' goduriosiosissima! Provale eh mi raccomando così mi fai sapere :-)

    RispondiElimina
  4. Che bella idea...sarà squisita. Complimenti!
    A presto.

    RispondiElimina