domenica 29 dicembre 2013

Riso e rape alla Vercellese


E' vero ho latitato un pò ultimamente... Non che io non abbia cucinato durante queste feste (anzi!), ma purtroppo ho dovuto fare tutto così di fretta e con i tempi contati manco fossi a MasterChef che non ho materialmente avuto il tempo di pesare le dosi con precisione, scattare foto e scrivere qui per riordinare il tutto, insomma di 'pensare' al blog. Il fatto di aver dovuto 'recuperare' tutti i turni al lavoro (dopo le recenti ferie) mi ha impedito di entrare completamente nello spirito e nell'atmosfera del Natale, peccato...
Comunque, tra i molti piatti che in questi giorni ho preparato, vi lascio una ricetta 'nostrana', come dire? avevamo bisogno più che mai di disintossicarci dalla cucina cinese e cosa è meglio di riproporre la cucina della nostra regione? ecco qui un delizioso, semplice, nonchè economico risotto di stagione. Io ho utilizzato per praticità il mio KKC, ma questo non significa che non possa essere preparato normalmente in pentola!
Provatelo, il Piemonte non vi deluderà! :-)
E se la ricetta vi è piaciuta, fate un salto sulla pagina del Contest Kenwood per votarla! :-)



Ingredienti
130 gr riso
100 gr rape al netto degli scarti
25 gr burro
1 cucchiaio olio EVO
1 scalogno
2 cucchiai abbondanti parmigiano grattugiato
Abbondante prezzemolo
800 ml brodo di carne (per versione vegetariana sostituire con brodo vegetale)

Preparazione
Con una mandolina affettare finemente le rape all'interno di una ciotola piena di acqua fredda, lasciare riposare un'oretta. 
Passato questo tempo portate a bollore il brodo e cuocete le fettine di rapa per 8 minuti; quindi scolatele e tenetele da parte  ovviamente senza buttare il brodo!
Nella planetaria da cottura del KKC a 90° velocità 1 (oppure in tegame da risotti) soffriggete nell'olio lo scalogno tagliato a rondelle sottili (potete usare la suddetta mandolina) senza farlo bruciare. Aggiungete il riso senza modificare la velocità e la temperatura per qualche minuto (se state usando il tegame giratelo per bene). Iniziate quindi ad aggiungere un po' alla volta mestoli del brodo che avete tenuto da parte (velocità 2 temp 100° se usate KKC) finché lo avrete esaurito. Io ho impostato 16 minuti di cottura con KCC. Le rape dovranno essere aggiunte a metà del tempo di cottura previsto.
Al termine, se state usando KCC togliete la planetaria dalla base (che continuerebbe a scaldare) oppure, se siete sul fornello, allontanate il tegame. Unite il prezzemolo battuto al coltello, il burro e il parmigiano e mantecate per bene.

Ecco pronto un piatto 'povero', ma assolutamente stagionale e tradizionale : -)



Nessun commento:

Posta un commento