lunedì 24 febbraio 2014

Gamberoni al forno 'for dummies'


Come già detto in altri post, non avendo mare a lambire la mia regione e non avendo mai da piccola visto nessuno della mia famiglia alle prese con crostacei o con pesci che non fossero di fiume o lago, mi son dovuta arrangiare di volta in volta. Le prime volte con i crostacei sono state da comica, troppo crudi o soprattutto troppo cotti e quindi stopposi come una gomma da masticare...per non parlare della gestione dei gusci o dei carapaci!
Delle mie svariate prove, vi posto questa ricetta per fare una discreta figura con i vostri commensali anche se non avete la più pallida idea di come gestire i gamberoni :-) Insomma un piatto 'for dummies' appunto che potranno far colpo all'occhio e al palato degli ospiti.
Non servono lunghe spiegazioni o molte foto del procedimento proprio perchè sono spaventosamente facili da farsi :-)
A già! Attenzione, danno dipendenza! per cui siate generosi nelle dosi :-)

Ingredienti (per 2 persone)
12 gamberoni interi
un mazzetto di prezzemolo
qualche fogliolina di timo fresco e maggiorana
un paio di spicchio di aglio
due gambi di sedano
un bicchierino di Brandy o Cognac
olio EVO
sale e pepe QB

Preparazione
Lavate i gamberoni e lasciateli scolare su carta assorbente.
Nel frattempo mondate le erbe e battetele finemente con aglio e sedano, che metterete in infusione una decina di minuti dentro un pò d'olio, sale e pepe.
Oliate il fondo di una pirofila e disponete i gamberoni uno a fianco all'altro.
Mentre il forno andrà in temperatura (180°, modalità statico) irrorate con il composto a base d'olio i gamberoni. Un attimo prima di infornare bagnate con il Brandy/Cognac.
Ora potete infornare per 15 minuti circa, quindi estraete la pirofila e girate i gamberoni sull'altro lato, proseguendo poi per altri 10 minuti.

Pronti!!!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento