domenica 4 maggio 2014

Plumcake salato Dukan (fase crociera)


Il tempo delle gite fuori porta è arrivato, anche per chi è a dieta! :-) è da un pò che non pubblico una ricetta 'Dukan friendly' per cui provvedo subito! questo piatto è per quelli che veleggiano in crociera visto che contiene verdure... ah a proposito, ma voi come chiamate questa verdura ??? l'ho già sentita definire in vario modo 'biete' 'bietole' 'coste' 'costine' 'bieta da costa', per me son definitivamente 'coste' visto che quello che prevale in loro è appunto la parte bianca del gambo, più che non la verde della foglia. Proprio il gambo è usato in questa 'mattonella' facilmente trasportabile durante i pic nic e buona anche fredda.
Buon divertimento!!!


Ingredienti
un abbondante cucchiaio di crusca di avena
Bieta o bietoladue cucchiai rasi di seitan istantaneo
due generosi cucchiai di yogurt greco 0% grassi
mezzo litro di brodo vegetale
le sole coste di un mazzo di bieta (da coste appunto)
4 gr di lievito per torte salate
1 cucchiaio abbondante di latte in polvere scremato
1 uovo intero di medie dimensioni
sale e pepe qb

Preparazione
In apposito contenitore mettete il brodo e le coste cuocendo poi nel microonde a massima potenza per circa 8 -10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Intanto in un boccale unite tutti gli altri ingredienti e miscelate, montando, con mixer ad immersione fino ad ottenere un composto morbido ma non eccessivamente liquido. Se così fosse correggete aggiungendo seitan istantaneo.
Disponete sul fondo di uno stampo da plumcake della carta forno, quindi disponete le coste una vicino all'altra. Versate sopra una metà del composto ottenuto, quindi ripetete la distribuzione delle coste rimaste e dell'impasto fino a terminarlo.
Infornate in forno già caldo 180° C ventilato per 20 minuti circa.
Per evitare che il vapore crei condensa, non appena sfornato toglietelo dallo stampo e lasciate raffreddare su grata.


PS: avete ospiti che non sono a dieta? per loro, a parte, preparate una fondutina di formaggio con cui nappare le fettine direttamente a tavola ;-)

8 commenti:

  1. Mi piace il fatto che per rendere il plum cake più "proteico" si possa aggiungere la farina per il seitan, bell'idea!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca

    RispondiElimina
  2. Ciao sono bruni sono molto interessanti le tue ricettine x il dukan ma io a bologna dove posso trovare la farina di seitan? e il latte in polvere qui solo quello x i neonati ma va bene lo stesso ..

    RispondiElimina
  3. grazie Elisabetta di essere passata da qui :-) farò sicuramente un giro sul sito che mi hai indicato! :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Bruni! il preparato per seitan lo trovi in genere nei negozi che trattano prodotti bio (ad esempio Naturasì), il latte scremato in polvere in genere si reperisce in supermercati ben riforniti. In alternativa puoi dare un'occhiata al sito tibiona.it dove troverai veramente di tutto :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie sei sempre gentilissima ora ho trovato almeno qualcosa e posso iniziarr a provare qualche tua ricetta

    RispondiElimina
  6. Ma ci mancherebbe! se hai dei dubbi fammi un 'fischio' ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao sono bruni ho fatto i panini dukan e i buscotti duri buonissimi e ringrazio ancora

    RispondiElimina
  8. Ciao Bruni! Son proprio contenta che tu sia riuscita a provare qualcuna delle ricette e soprattutto che ti siano piaciute! Spero che il tuo percorso Dukan stia procedendo senza intoppi :-)

    RispondiElimina