Sostanzialmente per errore, l'altra mattina la sorte mi ha regalato qualche ora libera da impegni di qualsiasi tipo... complice la sveglia preimpostata troppo presto ho deciso di occupare questo tempo inaspettato dedicandomi a ripristinare le scorte di dado da brodo : -)
Come avrete notato qui e là per il blog, spesso tra gli ingredienti delle mie ricette lo cito spesso proprio perchè ormai in casa non ne entra dell'altro, all'insegna della genuinità e dell'autoproduzione. Lo faccio da tempo, in genere in grandi quantità, conservandolo in freezer (il sale contenuto evita cristallizzazione-congelamento). Una volta lo essiccai in forno proprio per evitare di occupare troppo spazio al fresco; opzione decisamente più interessante da tenere in dispensa per un pronto uso, ma classificabile come opera titanica, soprattutto nelle afose giornate di questo periodo... Questa volta ero ansiosa di mettere in azione il mio nuovissimo essiccatore che giaceva in garage ancora inscatolato ed avviluppato nel pacco della spedizione, che mi guardava mestamente 'Usami! Usami!' sembrava dicesse ...
Complice la pentola a pressione cuocere gli ingredienti è stato un attimo!
Questa volta l'ho preparato in versione verdure e pollo, ma potete usare ad esempio soltanto le verdure o modificare il tipo di carne oppure aromatizzarlo ai funghi o a vostro piacere con spezie varie... Inutile dire che potrete avere il controllo su qualunque materia prima a differenza dei comuni dadi da brodo che si trovano in commercio. Inoltre potendo controllare la quantità e qualità dei grassi (grassi? potete farlo light quanto volete!!!) oltre che quella del sale diventa un fido alleato anche di chi è a dieta!
Ingredienti
600 gr di pollo (pezzi interi, ossa incluse)
140 gr sedano bianco
1 scalogno
1 cipolla di medie dimensioni
1 zucchina di medie dimensioni
2 spicchi di aglio rosso
3 carote di medie dimensioni
concentrato pomodoro (opzionale)
concentrato pomodoro (opzionale)
erba cipollina, basilico, timo, rosmarino, origano freschi
pepe nero
noce moscata
Preparazione
Mondare le verdure e metterle (anche intere perchè no?) in pentola a pressione insieme ai pezzi di pollo e le erbe scelte. Aggiungere una tazza e mezza da tè di acqua. Chiudere la pentola a pressione, fuoco al massimo fino al fischio. Da questo momento, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 18 minuti. Al termine lasciare sfiatare ed aprire.
Scolare carne e verdure (il brodo che avanza potrà essere utilizzato subito, fresco!). Io elimino la pelle del pollo per un prodotto magro, ma a voi la scelta! : -)
Mettere il tutto in un cutter insieme al sale ed omogeneizzare per bene.
A questo punto avete il vostro dado:
- potete metterlo in vasetti, conservarlo in frigorifero
- potete stoccarlo in freezer nelle porzioni che preferite
- potete essiccarlo e conservarlo in dispensa
Nel forno
Nel forno
Con un leccapentole distribuite il composto a strato sottile su carta forno, sulla leccarda o in teglia ampia. Usate il forno ventilato ad alta temperatura e sportello socchiuso, ogni 20 minuti circa dovrete girarlo (attenzione ai bordi che si seccano e coloriscono più in fretta) e mescolare. Durata della procedura: qualche ora...
Nell'essiccatore
Nell'essiccatore
Se non disponete dei dischi appositi per le consistenze morbide, fate come me: createvi dei dischi di misura con forbici e carta forno. Posizionate i dischi sul fondo dei vassoi appositi, distribuite un sottile strato di composto sopra e attivate la macchina. Tempo (per 4 vassoi in contemporanea) circa 30 ore.
Al termine dovrete polverizzare i dischi 'croccanti' che si saranno creati... io mi son sfogata con un batticarne (sempre liberatorio!) : -)
Ecco a voi, in ogni caso, una soluzione genuina per insaporire tutti i vostri piatti, dietetici o no! ; -)
Nessun commento:
Posta un commento