mercoledì 24 settembre 2014

Gelatina di uva fragola o americana (... e suo pie con farina di segale integrale)


Barcollo ma non mollo...nemmeno il blog! ;- ) Prima le ferie altrui mi hanno incastrata tenendomi lontana dalla cucina, poi le mie (meritatissime!!!), poi altre varie ed eventuali vicissitudini hanno assorbito inesorabilmente il mio poco tempo libero, così ora mi trovo la memoria dello smartphone piena di immagini e ricette non pubblicate che prima o poi dovrò riordinare e condividere con voi... Parto dal fondo, ovvero dall'uva fragola (o uva americana) il cui profumo porta la mia memoria alle fine estati della mia infanzia. Le piante son sempre le stesse (quelle della casa dei miei genitori) e il sapore non è cambiato affatto! Quando son finita per caso a dormire a casa dei miei qualche notte fa, mio padre un mattino mi ha dato il buongiorno con un cesto di uva fragola (ma lui la chiama rigorosamente americana, con gli occhi un pò sognanti...) e il mio cuore si è aperto. Ho pensato fosse doveroso 'celebrare' il momento perdendo qualche ora di sonno e passando la notte a produrre la gelatina :- )
Se vi capita tra le mani questo delizioso frutto, prendetevi del tempo e lasciatevi inebriare dall'aroma...che rimarrà intatto in dispensa nei vostri vasetti!
Poi ovviamente, dal momento che ne ho prodotta in gran quantità, ho deciso di usarla subito in questa crostata, che anni fa trovai su Donna Moderna, Questa volta ho provato a rendere più golosa la torta con l'aggiunta delle mele nella farcia  e della farina integrale di segale nell'impasto, esperimento riuscito (ma al link troverete la ricetta originale).

Buona favola a tutti!!!



per la gelatina di uva fragola

Ingredienti
1500 gr uva fragola, ovvero 1100 gr dopo la mondatura
300 gr di zucchero
il succo di mezzo limone piccolo
un quarto di mela schiacciata (oppure 3 gr di pectina di agrumi in polvere)

Procedimento
La parte della mondatura è indubbiamente la più lunga e noiosa, occorre infatti deraspare l'uva dividendo e scegliendo gli acini, scartando quelli troppo o troppo poco maturi, lavandoli accuratamente e quindi asciugandoli con carta cucina o con un panno.
Fatto ciò occorre cuocere gli acini in pentola, lasciandoli sobbollire per circa 25-30 minuti (se state usando la mela mettetela a pezzetti a questo punto insieme al succo di limone) Mi raccomando usate sempre un paraspruzzi perché rischierete di avere una cucina molto splatter con l'uva fragola dal color sangue intenso sparsa a schizzi per ogni dove!!!! :- )

Io questa volta ho usato il KKC velocità 3 e temperatura 108°.

Per ottenere il succo passate il tutto al passaverdura per dividere bucce e semini dalla polpa, anche in questo caso operazione splatter.. .io ho usato i guanti memore delle esperienze precedenti!

Il succo ottenuto deve essere nuovamente messo in pentola con zucchero e, se state usando la pectina di agrumi come ho fatto io, anche con la suddetta pectina e il limone.
Nuova cottura con paraspruzzi per 30-40 minuti (per il KKC ho utilizzato le stesse impostazioni di sopra)
Pronta per essere invasata!!!


per la crostata di mele e gelatina di uva fragola

Ingredienti
160 g di burro
120 g di farina di segale integrale
100 gr di farina manitoba
100 gr farina 00
100 g di zucchero  
50 cc di acqua fredda
due mele golden
un piccolo uovo , più uno per lucidare la superficie
scorza di limone
un pizzico di sale  
un barattolo da 200 mg di gelatina di uva fragola

Procedimento
Nel mixer lavorare le farine con un pizzico di sale, 100 g di zucchero e 160 g di burro a fiocchetti, la scorza di limone fino a ottenere un composto a briciole. A questo punto aggiungere l'acqua fredda e proseguire a frullare fino ad ottenere un impasto molto morbido. Dopo aver lavorato il delicato impasto sulla spianatoia, avvolgerlo in pellicola per alimenti e lasciare in freezer per 15 minuti.



Dividere la pasta in 2 panetti (di cui uno leggermente più grande) e stenderli in una sfoglia sottile. Rivestire con quello più grande uno stampo da crostata antiaderente (diametro di 23 cm, preferibilmente con cerniera laterale) imburrato oppure rivestito di carta forno. Bucherellare il fondo e riempire con la mela sbucciata  e tagliata  piccole fettine, quindi ricoprire con la gelatina. 


Sul secondo disco incidere un grappolo d'uva usando dei piccoli coppapasta tondi. Con estrema attenzione trasferire la decorazione sul guscio riempito e arrotolare i bordi per sigillare. 

Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto, spolverare con lo zucchero rimasto.


Cuocere la torta nella parte bassa del forno caldo a 180° per 35/40 minuti, modalità statico 

Lasciare raffreddare, sformare e servire.

2 commenti: