giovedì 1 gennaio 2015

Rolatine di tacchino con frutta secca (in pentola a pressione)


Buon anno a tutti!!! Festeggiato come si deve la fine del 2014 e l'ingresso nel 2015? Spero di sì e auguro ovviamente il meglio per tutti. Guardando questi ultimi mesi del blog devo ammettere che ho latitato più del solito, periodo complesso globalmente, per cui cosa c'è di più benaugurante, se non iniziare l'anno postando una ricetta? urca, dopo aver gozzovigliato fino a notte inoltrata ed essendo tutt'ora in fase digestiva, risulta un pò difficile parlare di cibo, ma dato che ho un attimo di tempo e dato che come ogni primo dell'anno sono zeppa di buoni propositi ecco qui la mia prima ricetta di 'recupero' festivo. Questa volta ho 'reinterpretato' la frutta secca sia regalata che autoprodotta (già perchè in periodo di uva fragola oltre alla gelatina da dispensa, ho provato ad essiccarne un certo quantitativo per non buttarla...in attesa mi venisse qualche idea su come consumarla, ovviamente...), ottenendo un secondo voluttuoso e avvolgente dal sapore insolito.
Bon appetit!!! : -)


Ingredienti (per 6 persone)
3 fettine di petto di tacchino (100 gr l'una circa)
4 fichi secchi 
8 albicocche secche
60 gr di uva fragola essiccata
due cucchiai di bacche di Goji (essiccate)
3 abbondanti cucchiai di ricotta vaccina
2 cucchiai di pan grattato
250 ml di latte parzialmente scremato
una piccola cipolla
una noce di burro
un paio di cucchiai di olio EVO
rosmarino, timo, qualche bacca di ginepro
un paio di tazze da the piene di brodo (di pollo o vegetale)
un paio di abbondanti cucchiai di amido di mais
uno spicchio di aglio
sale e pepe QB

Preparazione
Mettete in infusione nel latte tiepido la frutta secca, tagliando in piccoli pezzi le albicocche e i fichi (dovrà rimanere per circa un'oretta al fine di ammorbidirsi per benino)

Intanto battete le fettine di tacchino e preparate il bouquet aromatico (in sacchetto, vedi qui), disponendolo insieme alla cipolla affettata finemente sul fondo della pentola  a pressione con olio, aglio e burro.

Scolate la frutta dal latte e mettetela in una ciotola con la ricotta e il pan grattato, aggiustate di sale e pepe (deve risultare una farcia compatta e spalmabile). Tenetene un cucchiaio da parte per il fondo.


Dopo aver salato le fettine di tacchino, aiutandovi con un cucchiaio ed un coltello (...anche le dita funzionano benissimo! ; -) ) disponete la farcia cercando di evitare i margini di fetta nel senso della loro lunghezza e sul lato corto che fungerà da chiusura.
...non sono adorabili questi elastici??
Arrotolate stretto e chiudete con spago o con elastici adatti a cottura.

Fuoco vivo sotto la pentola  pressione per esaltare i profumi delle erbe per pochi minuti, poi procedete con adagiare i fagottini di carne delicatamente. Rosolateli su tutti i lati, aggiungete il cucchiaio di frutta secca tenuto da parte, il latte in cui avete immerso la frutta secca e fate evaporare a fuoco alto a pentola aperta. Una volta assorbitosi il liquido, aggiungete una tazza di brodo, chiudete e fate cuocere per 12 minuti dal 'fischio'.
Spegnete il fuoco, lasciate perdere la pressione senza forzare i tempi.

Spostate le rolatine in un piatto e procedete con preparare la salsa di accompagnamento. Se volete potete serbare da parte un cucchiaio di 'frutta' per guarnizione. Aggiungete in pentola la restante tazza di brodo e la maizena, quindi, direttamente sulla fiamma, formate una morbida crema usando il frullatore ad immersione.

Ricordate che per ottenere delle fette molto compatte è consigliabile preparare la carne almeno un giorno in anticipo rispetto al servizio, conservandola infatti in frigorifero (ancora legata) compatterà la forma e permetterà di effettuare dei tagli precisi delle fette.


Nessun commento:

Posta un commento