sabato 5 settembre 2015

Peperoni (di Carmagnola) in vaso no stress


La fine delle mie ferie da qualche anno coincide con la Sagra del Peperone di Carmagnola, ormai è diventato un appuntamento fisso! Così anche quest'anno approvvigionamento fatto! lo scorso anno avevo messo in barattolo un bel pò di peperoni utilizzando una ricetta (trovato dove? consigliata da chi? bho...) molto rapida e semplice, due caratteristiche che l'avevano fatta balzare ai posti della mia personale classifica di 'ricetta da segnarsi'. Ho cercato in ogni angolo della cucina (e non solo) dove potevo averla messa, infine l'ho rinvenuta bel appallottolata segnata come mio solito su carta da recupero e mi son ricordata a questo punto di averla anche 'lavata' in lavatrice con gli indumenti in cui l'avevo distrattamente infilata (per non perderla ovviamente...) 

...documentiamo il mio 'ordine'...
La maggior parte dei miei esperimenti in cucina infatti finisce così: appuntati su fogli di carta a caso, compressi nelle tasche alla rinfusa, nella frenesia di non perdere nulla e di riuscire a farsi bastare le 24 ore in dotazione nella giornata standard, ed irrimediabilmente smarriti nei meandri degli armadi oppure definitivamente lavati in lavatrice... Motivo per cui la maggior parte dei miei esperimenti in cucina rimane UNICO ed irripetibile, purtroppo....Mi sarebbe parecchio spiaciuto perdere questa ricetta perché è veramente di una semplicità estrema, velocissima e permette di ottenere un golosi risultato con infimo sforzo e pochissimo tempo. Ecco a voi (ed ecco mamma che me l'hai chiesto!) il modo più rapido in assoluto di invasare i peperoni senza stress!  : -)

Ingredienti
1 kg di peperoni di Carmagnola già mondati, a falde
100 gr di aceto bianco
180 gr aceto di mele
240 gr olio (50% olio EVO, 50% olio mais)
3 cucchiai abbondanti di zucchero di canna grezzo
15 gr di sale fino
3 cucchiai di salsa di soia
6 spicchi di aglio rosso di Nubia, affettati finemente
aromi: alloro, rosmarino, pepe di Sichuan in grani (a piacere vostro quantità e qualità delle aromatizzazioni)

Preparazione
Mettere le falde di peperone in un grande contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti, lasciare in salamoia fredda almeno un'ora girando di tanto in tanto i peperoni.


Trascorso questo tempo invasate (vasetti precedentemente sterilizzati, ovviamente) compattando bene le falde una sull'altra e infine coprendo con la salamoia in cui i peperoni sono rimasti in ammollo.


Dopo aver avvolto i barattoli in asciugamani per evitare la loro rottura, infilateli in una pentola capiente a bordi alti e copriteli di acqua. Cuocere dal bollore 25 minuti, quindi lasciar raffreddare dentro la pentola stessa.


Pronti per la dispensa, consumateli dopo un mesetto dalla preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento