mercoledì 7 ottobre 2015

Spiedini vegani



Tempo di ultime grigliate, sob!
Prima di ritirare definitivamente la griglia o il BBQ (come nel mio caso) provate ancora questi spiedini. Alcune volte, soprattutto se si parla di grigliate tra amici dove girano chili di carne, penso che sia deludente per chi ha scelto di essere vegetariano/vegano il sedersi a tavola con di fronte un piatto di anonoma insalata verde o le solite patate al cartoccio o ancora le celeberrime verdure grigliate...Su un malconcio libro di cucina (lo avevo così sommerso di altri volumi e riviste che avevo dimenticato di possederlo!) ho trovato lo spunto per questi spiedini privi di derivati animali.
E nessuno, nemmeno i più carnivori, disdegnerà un assaggio! : -)

Ingredienti
Una grossa patata
alcune zucchine meglio se di piccole dimensioni
qualche carota 'baby'
pomodori ciliegino
Olio evo 1/2 bicchiere

250 gr di frutta secca (nocciola, mandorla,pistacchio,arachide,noce)
100 gr cipolla
1 spicchio aglio rosso
100 gr pangrattato
150 gr brodo vegetale 
10 gr lievito birra
1 cucchiaio erbe aromatiche miste sminuzzate
Farina (integrale bio qb)
Sale pepe qb

(Nella ricetta originale previsti tra le verdure anche i cavoletti di Bruxelles)

Preparazione
Mondare la verdura; tagliare zucchine, carota e patata di dimensioni simili (all'incirca grandi come il pomodorino). Sbollentare in acqua lievemente salata le singole verdure per qualche minuto, passarle sotto acqua fredda per mantenere vivo il colore e quindi asciugare con un canovaccio.

Nel frattempo in un mixer mettere la frutta secca, la cipolla, l'aglio, il pangrattato, il brodo, il lievito di birra e le erbe aromatiche e sminuzzare fino ad ottenere un composto denso; aggiustare di sale e pepe. Lasciare a riposare in frigo, coperto da pellicola per alimenti, almeno 2 ore.


Trascorso questo tempo, su di un ripiano infarinato versare il composto ottenuto e provvedere a formare delle sfere grandi all'incirca quanto i pomodorini.


Preparare gli spiedini, alternando le 'polpettine' con le verdure fino ad esaurimento.

La cottura dovrà essere fatta in BBQ, preferibilmente su piastra ben oliata (la polpettine sono infatti molto delicata e tendono a rompersi), media potenza per pochi minuti per ogni lato.

Nessun commento:

Posta un commento