sabato 23 gennaio 2016

Potage di castagne in pentola a pressione (anche in versione vegan)


La stagione fredda mi spinge inevitabilmente verso cibi di conforto, quelli che son capaci di coccolarmi un pò a fine giornata, quando sembra piena notte ed invece non sono nemmeno le 20...Tra i piatti salati, sicuramente le zuppe, le minestre, le creme sono i miei comfort food preferiti, ad ogni cucchiaio sembra che il cuore si scaldi e si allarghi rilassandosi sempre di più : -)
Da tempo guardavo il barattolo di castagne secche che stava in dispensa chiedendomi come impiegarle, qualche volta lo ho aperto e ne ho annusato il contenuto, altre volte l'ho scosso mimando una maraca, altre volte l'ho nascosto alla vista non sapendo che farmene...fino a qualche giorno fa. Ebbene sì, anche le castagne secche han avuto il loro momento di gloria finalmente!
La parte più lunga è stata forzatamente la 'reidratazione' e pulizia delle suddette, in quanto la ricetta in sè, con l'aiuto della pentola a pressione, è stata un passeggiata. Forse usando castagne fresche si accorciano i tempi, in caso e proviate, fatemi sapere!
Buona coccola a tutti, onnivori e vegani!



Ingredienti
150 gr castagne secche
500 ml latte (o latte di soia per vegan)
500 ml brodo di vegetale
3 grosse patate
Mezza cipolla bianca
ghee (burro chiarificato) o olio EVO (per vegan) 
2 foglie di alloro
pepe,sale QB

eventuale guarnizione per carnivori: fiocchi essiccati di bacon

Preparazione

Per reidratare le castagne secche, disporle in una grande ciotola con acqua a ricoprirle. Ogni 12 ore effettuare un lavaggio e quindi una sostituzione dell'acqua di reidratazione. Tale procedimento è da effettuarsi per almeno quattro volte (ovvero ci ho impiegato due giorni). Ad ogni lavaggio verranno via progressivamente le pellicine delle castagne.

Sbucciate le patate e tagliatele a grossi tocchetti.
Prendete la pentola a pressione e mettetevi all'interno il burro chiarificato (o l'olio se state preparando una ricetta vegan) con la cipolla tagliata in modo grossolano e le foglie di alloro.
Una volta che la cipolla sia imbiondita, aggiungere le castagne asciugate con panno e le patate salando e pepando a piacere. Lasciar cuocere a fuoco vivace rimestando spesso per alcuni minuti, quindi aggiungere sia il latte (oppure il latte di soia) e il brodo. Mescolare per bene e quindi chiudere il coperchio della pentola pressione.


La cottura sarà di 20 minuti dal fischio. al termine lasciare riposare, lasciando sfiatare naturalmente senza accelerare il processo. Una volta aperta la la pentola, eliminare le foglie di alloro e con un mixer ad immersione creare una crema. Io ho preferito tenere da parte alcune patate prima di procedere con la miscelazione, in modo da avere una consistenza diversa nel piatto.




Per lo stesso motivo ho spolverizzato la superficie con 'bacon bites' ovvero croccanti fiocchi di bacon essiccato, golosità comprata in USA qualche mese fa...perfetto connubio!

Nessun commento:

Posta un commento