giovedì 30 marzo 2017

Aperibaguette



Sempre per la serie: lo faccio anche io!!!
Anche questa ricetta me la ero segnata tempo fa, in attesa dell'occasione per provarla, perchè mi incuriosiva parecchio il particolare utilizzo del pane e la sua resa finale.
In realtà online si trovano numerosissime varianti di ripieno, con il tonno, con la carne, con vari tipi di formaggio cremoso e moltissime aromatizzazioni...Io per il mio esperimento ho deciso di rimanere molto 'basic', dal momento che non credevo che si riuscisse alla fine a tagliare una fetta perfetta e temevo di dover buttare il tutto (...sia mai!)
Trovata la cosiddetta buona occasione, eccomi a proporre questo semplice e rapido aperitivo : -)


Ingredienti
una baguette (o due mezze baguette)
150 gr di tonno sott'olio (peso riferito già sgocciolato)
80 gr di burro a pomata
verdure sott'aceto ben scolate dal loro liquido ed asciugate
sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere
scorza di limone

Preparazione
Con l'aiuto di un coltello a lama lunga (io ho utilizzato quello per sfilettare) creare all'interno della baguette (a cui occorre 'amputare' i due terminali) una cavità grande e regolare il più possibile senza intaccare la crosta esterna.


Con l'aiuto di un mixer, frullare la mollica ottenuta (zero spreco), il tonno sgocciolato, gli aromi ed il burro in una ciotola. A questo composto cremoso occorre aggiungere i sottaceti ben asciugati con della carta assorbente per alimenti e tagliati grossolanamente.


Chiudere un'estremità della baguette con della carta stagnola e iniziare a riempire la cavità con un cucchiaino a manico lungo, pigiando il composto affinchè non si creino delle zone vuote. Al termine chiudere anche la seconda estremità con un pezzo di carta stagnola (potete a questo punto controllare dal lato inizialmente chiuso se il composto è rimasto compattato fino al fondo, nel caso non fosse così potete procedere con un extra)

Arrotolare le baguette con pellicola in modo da sigillarle  e metterle in frigo fino al momento dell'utilizzo. Mezz'ora prima di portare in tavola, passate le baguette in freezer per sodarle di più e procedere con un taglio netto.

Servire con un filo di olio di oliva in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento