domenica 30 dicembre 2012

Duchesse bicolore

Ebbene sì, volevo usare ancora la sac à poche, quella usa e getta, moooolto televisiva! così mi son inventata queste 'duchesse' al forno per accompagnare un secondo al forno (cosa non si fa per risparmiare tempo e denaro, eh?), la Paletta biellese. Non le avevo mai preparate, soprattutto bicolore, ma son state di una semplicità estrema. Unico neo: le carote non hanno amido e son di difficile 'gestione', per cui occorre trovare strategie di compenso per poterle porzionare.

Ingredienti (per 8 porzioni)
3 patate di medie dimensioni
3 carote di grandi dimensioni
1 uovo intero
1 albume
1 cucchiaino di maizena
100 gr di parmigiano
un cucchiaino raso di prezzemolo tritato
noce moscata
sale e pepe QB

Preparazione
Cuocere a vapore le patata e le carote (io le ho fatte in pentola a pressione, 15 minuti in tutto). Ancora calde pulirle e passarle con il passapatate in due contenitori separati.


 

Nelle patate aggiungere 80 gr di parmigiano, l'uovo intero, spolverare di noce moscata e salare e pepare a piacimento. Amalgamare vigorosamente gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Per le carote occorre invece prima eliminare l'acqua in eccesso, io ho utilizzato della carta assorbente per alimenti, facendo delle continue 'spugnature' fino ad ottenere una consistenza ottimale. A questo punto unire i 50 gr di parmigiano, il cucchiaino di amido e l'albume (o polvere di albume), il prezzemolo, il sale e pepe a piacimento e mescolare per amalgamare.

Disporre nella pirofila della carta forno inumidita e con la sac à poche 'disegnare'  con la patata il perimetro esterno della duchessa. Al termine, con un'altra sac à poche o con un cucchiaino, riempire il 'nido' di patata con il composto di carote.


Cuocere nella parte alta del forno per circa 30 minuti, 180° con un pentolino di acqua. La cottura sarà terminata quando la superficie inizierà a 'colorarsi'.

Nessun commento:

Posta un commento