mercoledì 2 gennaio 2013

Panettone farcito di mousse al cioccolato


Innanzitutto, BUON ANNO!!!
Non c'è degno festeggiamento se non si porta in tavola una vera, goduriosa, cioccolatosa coccola per il palato e per l'anima che faccia tornare bambini, ai bei tempi in cui si infilavano le dita nei barattoli della cioccolata ritrovandosene poi per tutto il viso... La parte più schifosamente golosa di me ha 'partorito' questo esperimento, venendo incontro a quella più pragmatica, che aveva come imperativo categorico il consumo di almeno uno dei panettoni ricevuti per Natale. E così ecco velocemente realizzato un panettone riciclato a fare da scrigno a una vaporosa mousse di cioccolato, da rifare !!!

Ingredienti
un panettone intero (quello che avete in casa)
250 ml panna fresca
200 g di cioccolato fondente (60% cacao)
un cucchiaio abbondante di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
4 albumi d'uovo

Preparazione
Portare ad ebollizione in un pentolino la panna fresca, aggiungere lo zucchero a velo e il cioccolato spezzettato; spostare fuori dal fuoco e far sciogliere girando con una frusta per amalgamare. Lasciar raffreddare (in questa stagione operazione immediata appoggiando il pentolino su un davanzale o terrazzo, adoro!)

Nel frattempo tagliare la calotta al panettone, lasciandolo avvolto nel suo stampo integro, e con l'aiuto di un coltello 'scavare' all'interno uno spazio cilindrico....non si butta via nulla, mi raccomando!!! (nei prossimi giorni mi inventerò una ricetta per riciclare il riciclo...del riciclo!)
A operazione finita dovrà risultare uno spazio abbastanza capiente, ma le pareti e il fondo del panettone dovranno rimanere integre.

Montare a neve ben ferma gli albumi.

Aggiungere i due tuorli nel cioccolato ormai raffreddato e amalgamare bene con la frusta.
Poco alla volta inserire piccole quantità di albume montato nel cioccolato lavorando dal basso all'alto per evitare di 'sgonfiare' il prodotto, ma cercando di dare omogeneità alla mousse. Proseguire, lavorando in modo rapido, ma delicato, fino ad esaurire l'albume.

Prendere il composto con un cucchiaio e sistemarlo all'interno del panettone senza lasciare degli spazi vuoti, fino ad arrivare poco oltre il bordo, quindi ricoprire con la calotta messa da parte e fare un pò di pressione.
Ottimale sarebbe conservare il panettone in frigo, io non avevo ovviamente spazio e ho quindi optato per il solito, provvidenziale, davanzale!


Al momento di servire aprire lo stampo di carta del panettone e tagliare fette non troppo sottili....sorpresa!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento