mercoledì 19 dicembre 2012

Grissini, ricetta con lievito madre


Dopo una serie di tentativi sono approdata a questa ricetta che utilizza nella preparazione dei grissini stirati il lievito madre, la ho modificata un pochino e presto la ripeterò perchè in poco tempo e con poco lavoro porta alla produzione di quantità notevoli di grissini che rimangono (cosa importantissima!) fragranti per molti giorni senza grosse accortezze...In verità finiscono in fretta perchè uno tira l'altro e diventano un vizio difficile da smettere, ma diciamo che si conserverebbero bene in un sacchetto di carta per circa una settimana, ottimi!!!

Ingredienti (il numero di grissini dipende da quanto si tagliano grandi!!!con queste dosi circa 40-50 pezzi)
250 gr di lievito madre (dopo il rinfresco)
350 gr di farina 00
50 gr di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo
1 cucchiaino colmo di sale
150 gr di acqua

Procedimento 
Nell'impastatrice con gancio sciogliere lievito madre nell'acqua, quindi unire la farina setacciata. Azionare a bassa velocità (con KCC 1-2) e iniziare ad aggiungere l'olio a filo. Quando è stato incorporato, aggiungere anche il malto e il sale e far lavorare per almeno 8-10 minuti.


Estrarre l'impasto e lavorarlo qualche minuto su una spianatoia, formare un rettangolo di pasta dell'altezza di circa mezzo centimetro e disporlo su uno strato di semola.
Con un pennellino per alimenti spennellare tutte le superfici del rettangolo e spolverizzare con abbondante semola.
Coprire con contenitori o con uno stato di pellicola per alimenti ben tesa il rettangolo di pasta che dovrà rimanere a lievitare per circa 2-3 ore, ovviamente più sta meglio è!)

Terminato il tempo di lievitazione con una spatola tagliare strisce di un centimetro circa di larghezza, dal lato corto; stirare le strisce verso l'esterno, partendo con due dita dal centro, con delicatezza, assottigliandole e arrivando a dar loro la lunghezza della teglia di cottura. Cercate di dar loro lo stesso spessore al fine di avere una cottura più uniforme.



In forno a 200° per circa 15 minuti (io ho utilizzato metà tempo la modalità statica e metà tempo la ventilata per accelerare l'evaporazione dell'acqua...quando escono da forno sono infatti abbastanza 'morbidi' e solo lasciandoli all'aria acquisiranno la loro croccantezza classica!)

Nessun commento:

Posta un commento