martedì 18 dicembre 2012

Panettone alle albicocche (di L. Montersino)



Si avvicina Natale!!! cosa ci può essere di meglio se non mettere alle prova le potenzialità del mio Vito, il lievito madre, per un dolce pensiero per colleghi e amici??? Per andare sul sicuro una ricetta proposta lo scorso anno dal grande Montersino (oh, mio eroe!!!), leggermente personalizzata, utilizzando delle golose albicocche secche direttamente provenienti dalle bancarelle del souq di Marrakech. Più che un panettone, un pandolce decisamente saporito con un tocco di vagabondaggio! ;-)
Ingredienti (dosi dalla ricetta originale)
500 gr lievito madre
300 gr uova intere
230 gr zucchero di canna (io zucchero normale)
250 gr burro
400 gr farina 400 W (io manitoba)
5 gr sale
1 gr vaniglia bourbon (io estratto di vaniglia, dal Messico con furore)
800 gr albicocche secche (io metà dose albicocche secche e metà dose uvetta sultanina)
un cucchiaio di acqua ai fiori d'arancio
granella di zucchero

Io ho utilizzato circa mezza dose per tutto ottenendo 6 piccoli panettoni e 1 panettone da 500 gr.

Preparazione
Nella planetaria del KCC montare le uova intere con lo zucchero con la frusta. Unire farina e lievito madre e impastare, ovviamente cambiando il gancio, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
ecco il mio Vito!
Aggiungere il burro a pomata, il sale e la vaniglia, l'aroma ai fiori d'arancio e proseguire con l'impasto (circa 4-5 minuti a media velocità).
Dopo 10 minuti di riposo, aggiungere la frutta cioè l'uvetta e le albicocche tagliate a piccoli pezzi

Dopo che la frutta è ben amalgamata al composto, coprire la coppa della planetaria con un sacchetto di nylon e mettere a lievitare lontano a correnti d'aria per minimo 2 ore (nel mio caso, causa impegni ha lievitato circa 4 ore)


A questo punto riprendere l'impasto, metterlo nelle apposite forme di carta facendo in modo di riempire circa per metà dell'altezza. Coprire gli stampi con dei sacchettini di plastica in modo che la superficie non si secchi troppo. Lasciar lievitare per mooooolto tempo (la ricetta originale prevede 14 ore al caldo, ovvero nel forno a modalità lievitazione; io ho lasciato lievitare circa 5 ore in forno tiepido, a seguire circa 20 ore a forno spento)
Spolverizzare con granella di zucchero.
Mettere in forno caldo a circa 180°, il tempo di cottura dipende dalla grandezza. Quello da mezzo chilo ha cotto circa mezz'ora, i panettoncini piccoli circa 12 minuti.


Appena sfornati infilzare con ago da maglia ed appendere (da bravi panettoncini quali sono) a raffreddare a 'testa in giù'.


Quando son freddi chiuderli subito in sacchettini per evitare che si secchino eccessivamente, soprattutto in superficie...io ho fatto dei piccoli sacchettini, uno per collega insomma!



2 commenti:

  1. Ciao
    È possibile utilizzare le fruste dato che nn possiedo la planetaria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con le fruste è poco probabile tu riesca ad amalgamare un impasto così sodo, puoi provare a mano ma occorre essere molto allenati! :-)

      Elimina