mercoledì 12 dicembre 2012

Tortini di porro 'dukaniani'



Mentre pasticciavo con i prodotti di stagione ho pensato di 'protalizzare' il Porro di Cervere, ovviamente per chi è nelle fasi in cui i vegetali son permessi! L'idea mi è venuta perchè spesso ci si riduce a dei cibi preconfezionati o take away o si ingolla qualcosa di concesso solo per riempire lo stomaco, invece questo tipo di regime si presta secondo me a piatti un pò più elaborati e facilmente proponibili (senza destare sospetto di dieta) ad altri commensali.
Il sesamo nero è tecnicamente un 'tollerato', ma essendo soprattutto decorativo può essere eliminato senza problemi
Ingredienti (per un tortino)
2 piccoli porri
un cucchiaio di dado vegetale
un cucchiaio di formaggio fresco 0.2% grassi
un uovo piccolo (anche solo albume)
mezzo cucchiaino di farina di guar o amido di mais (tollerato)
50-100 cc di latte scremato (a seconda della grandezza del pirottino che si usa)
una spolverata di noce moscata
sale e pepe QB
aroma Emmenthal facoltativo

Procedimento
Pulire i porri utilizzandone solo la parte bianca, dividerli a metà e porli in vaporiera per circa 20 minuti (o cuocere al vapore in cestello KCC per analogo tempo) avendo l'accortezza di mettere il dado vegetale nell'acqua di cottura. Questo servirà ad aromatizzare i porri senza dover utilizzare altri condimenti.
Una volta raffreddatisi, delicatamente aprire le foglie una ad una, tagliarle a metà per il senso della lunghezza e, partendo dai bordi del contenitore, disporle a croce sul fondo e via via in modo concentrico sui bordi quasi a creare un nido. L'interno del nido sarà così libero per mettere il formaggio fresco (naturale o amalgamato con un paio di gocce di aroma).



Successivamente ,con altri strati di porro, si chiude.
Mescolare l'uovo (o il solo albume) con il guar (o l'amido), salare e pepare a piacere e aggiungere il latte. Rovesciare sul nido di porro tale composto fino a ricoprire il pirottino, infine spolverare con una macinata di noce moscata.



Cottura in forno a circa 180° per circa 15 minuti. Per impiattare è meglio attendere che si intiepidisca per aver maggior compattezza.

Nessun commento:

Posta un commento