Ebbene sì sono in vacanza (finalmente) anche io, ecco il motivo della mia assenza non soltanto dalla vita in generale, ma anche dal blog : -) Oggi, oziando in terrazza, di rientro dalla spiaggia valutando se il cielo coperto decidesse di aprirsi oppure scaricare un bell'acquazzone con i fiocchi, e cincischiando con il telefono mi sono imbattuta in questa ricetta di stagione fatta per i 'crocieristi' Dukaniano che non avevo ancora segnato. È rapida, fresca e decisamente appetibile anche a chi a dieta non lo è affatto. Ho così deciso di metterci mano, tanto per rendere produttiva la giornata...intanto io sono in vacanza anche dalla dieta ; -)
domenica 25 agosto 2013
mercoledì 14 agosto 2013
Tagliata al Barbera e patate imbottite per un BBQ diverso dal solito
Dopo due anni che il favoloso BBQ a gas giaceva intonso in garage ci siamo messi finalmente all'opera! Ebbene sì ce l'abbiamo fatta! : -) Forse ha ragione mio marito quando dice che non riesco mai a 'giocare facile' e devo sempre complicarmi la vita, però vi posso assicurare che, nonostante non siano le solite ali di pollo o costine alla griglia, questo piatto unico è davvero succulento!!! E poi dai, diciamocelo, il BBQ è in genere prerogativa dell'uomo, o meglio quando si parla di 'grigliata' agli uomini brillano gli occhi e son pronti a diventare per qualche ora dei 'fuochisti' armati di forchettone manco volessero emulare Satana con un tridente in mano...bha sarà qualcosa di atavicamente intrinseco ai loro geni, per carità...del resto non verrebbe mai in mente a nessuno di distoglierli da tale compito (decisamente ingrato date le temperature esterne) non tanto per lasciarli 'giocare' un pò, quanto per non dover essere appiccicate ai fornelli una volta tanto ; -) Però devo dire che l'idea di lasciar giocare mio marito solo con il BBQ nuovo mi infastidiva parecchio, anche io volevo giocare, uffa!!! (quotidianamente fa capolino la mia sindrome da Peter Pan...) Così mi sono 'inventata' qualcosa per partecipare e ve lo lascio: quest'anno infatti ho dovuto anticipare la mia grigliata di 'Ferragosto', dal momento che propria a Ferragosto (oibò!) lavoro, però spero che possa essere di ispirazione per qualcuno che alla faccia mia potrà sollazzarsi per bene e -perchè no?- magari stupire gli amici con qualcosa di nuovo ; -)
I tempi e le temperature sono riferite al mio BBQ, un Weber a 3 bruciatori, per cui dovrete ovviamente 'tararli' sul vostro.
Buon Ferragosto !!!!
PS: scusate le foto...ma volete mettere che appetito avevo di fronte a cotanto ben di Dio??? ; -)
lunedì 12 agosto 2013
Filigrana al kamut con crema di gamberoni all'Erbaluce di Caluso
Oggi piatto da grandi occasioni, molto estivo e leggero, che sicuramente non deluderà gli ospiti più esigenti. Come capita spesso, quando mi finisce un giornale di cucina tra le mani in genere fotografo col cellulare le immagini, poi dopo tempo indefinito le ritrovo sulla memoria e mi vien voglia di inventarmi dei piatti che possano quantomeno somigliare alla forma definitiva...insomma capita di partire da un'idea e risalire a ritroso su quello che potrà essere il sapore che si vuole ottenere o la consistenza e quindi gli ingredienti...Mi rilasso anche così, ebbene sì! : -) Così sabato pomeriggio, che stranamente avevo del tempo a disposizione (oltre ad essere l'unico giorno in cui arrivano in città dei banchi di pesce fresco!) mi sono cimentata in questo esperimento. Nella mia famiglia, devo dire, non si è mai avuta la cultura del pesce fresco, insomma in Piemonte non è che il pesce sia proprio nel cosiddetto 'paniere'...Per cui da piccola (tralasciando tutto ciò che non fosse in vasetto o trasformato o da freezer) mi son trovata vis à vis con pesci come la trota (nelle sue varie specie), la tinca, il pesce gatto e qualche altro piccolo pesce da me inserito nella categoria 'pesciolini' senza miglior qualificazione. Tutto il resto (o quasi) ho dovuto approcciarlo da me, da autodidatta, soprattutto nella 'gestione' in cucina. Per fortuna ho trovato un marito paziente, che nel tempo si è trangugiato piatti 'ittici' di consistenze variabili tra il caucciù e la suola di scarpa, fino ad ottenere una certa dimestichezza con la 'pratica pesce'! ; -) Quindi eccoci qui con un primo piatto importante, rigorosamente di pasta all'uovo, in cui la dolcezza e la freschezza dei gamberoni sono esaltati dall'erba cipollina (la mia, che soddisfazione l'autoproduzione!) e da un vino del territorio, l'Erbaluce di Caluso, che ben si sposa con piatti di pesce.
A voi l'idea!
giovedì 8 agosto 2013
Frozen yogurt Dukan all'amarena
Giovedì proteico, argh! Possibile che a me, che adoro il salato, tutte le volte che arriva il giovedì mi viene un'irrefrenabile voglia di dolce??? Stasera l'ho presa in contropiede (la suddetta voglia di dolce, intendo) con un gelato 'Dukan style' :-) Diciamo che il gelato casalingo mi ha lasciata sempre un pò perplessa, fin dai tempi della prima gelatiera della mamma...troppo facilmente 'scioglibile' in coppa, troppo difficilmente conservabile in termini di cremosità, troppo casalingo insomma! Poi ho capito che non basta abbinare gli ingredienti, mescolare e incrociare le dita aspettando che le spatole girino e il motore raffreddi la massa, ma serve un lavoro ben più complesso di pesi e misure, oltre che in alcuni casi la cottura, ma soprattutto la differenza la fanno gli 'addensanti'... Per additivi intendo ovviamente prodotti naturali in grado di addensare e impedire cristallizzazioni eccessive del prodotto contribuendo ad una soffice cremosità facilitando l'inglobamento dell'aria. Ne sono un esempio l'agar, la lecitina di soia, la carragenina, il guar, l'inulina, la farina di carrube e via dicendo... Insomma non sono una gelataia, anzi mi sto informando in corsa proprio per cercare di ottenere a casa dei prodotti naturali che mi soddisfino appieno, comunque ho pensato di ribaltare il concetto anche per creare questo dolce sfizioso. Ho usato la farina di guar che è concessa. Per il topping necessitavo di un gusto 'frutta' ed è capitato a fagiolo lo sciroppo all'amarena (Zero, Fabbri), che in giro on line viene usato (a seconda delle campane che si sentono) come tollerato nella quantità di 20 ml al dì o come concesso. A voi l'ardua scelta : -) Io almeno su quello mi son fatta lo 'sconto' interpretandolo come concesso e libero!
martedì 6 agosto 2013
Piccoli rollé di vitello in pentola a pressione
Che caldo asfissiante! Alle volte in questi giorni mi capita di guardare sconsolata i fornelli, sudando anche solo ad accendere la fiamma....figuriamoci star dietro a qualche pietanza a girarla e rigirarla perché non attacchi! A risolvere il problema è venuta ancora una volta in soccorso la provvidenziale pentola a pressione che in un colpo solo mi ha accorciato i tempi di accensione fiamma (meno calore e meno gas speso), mi ha evitato di star attaccata al piano cucina a seguire la cottura e ovviamente mi ha permesso di risparmiare tempo. Adoro la pentola a pressione !!!
lunedì 5 agosto 2013
La pizzanella, ovvero la panzanella in versione pizza!
Ricetta facilissimissima, veloce, piacevole e assolutamente low cost per marito pasticcione, ma desideroso di ripeterla al più presto: un incrocio tra una panzanella e una pizza, che abbiamo battezzato appunto 'pizzanella' : -) Si tratta ovviamente di una ricetta di recupero, in questo caso del pane con lievito madre. Per cultura ed educazione non riesco a buttare il pane, ma se si tratta di pane con lievito madre mi viene ancora di più lo scrupolo, bho! Così, dato che in estate puntare sulla Supa mitunà sarebbe una scelta decisamente azzardata (meglio l'inverno, eh!?), è nata questa pseudopizza morbida la cui base è formata da pane ammollato e strizzato. Piatto poverissimo, che spiegherò con eccessiva (e personalizzata) dovizia di particolari proprio per far sì che la mia dolce metà riesca a riprodurlo con le proprie mani! ; -)
Sfizi salati al farro e robiola
Io posso assicurarvi che sono super golosi al palato, le immagini vabbè son da IPhone, sicuramente i fotografi delle riviste (e tonnellate di foodblogger) li avrebbero resi anche più golosi agli occhi! :-) :-)
Iscriviti a:
Post (Atom)