lunedì 5 agosto 2013

Sfizi salati al farro e robiola


Adoro i finger food, ve ne sarete certamente accorti eh? : -) Soprattutto se sono belli da vedersi, buoni da mangiarsi e facili da eseguirsi! Potevo quindi non aprire la mia collaborazione (che emozione!!! che onore!!!) con Honest Cooking con una ricetta da aperitivo??? Certo che no, così eccoli qui questi freschi biscottini farciti. Tempo fa avevo visto una foto su Sale&Pepe, mi piaceva l'informalità che trasmettevano così ho preso spunto e son usciti questi, TADAAAAN! . La cosa interessante è che una volta che il mixer in 2 minuti prepara l'impasto, poi lo potete surgelare fino all'occasione buona :-) 
Io posso assicurarvi che sono super golosi al palato, le immagini vabbè son da IPhone, sicuramente i fotografi delle riviste (e tonnellate di foodblogger) li avrebbero resi anche più golosi agli occhi! :-) :-) 


Ingredienti
150 gr di farina di farro integrale
60 gr burro
1 tuorlo (uovo piccolo)
2 cucchiai di vino bianco secco
25 gr di maltitolo
1 cucchiaio di gomasio bio
1/2 spicchio di aglio
100 gr robiola vaccina
Olio EVO
Sale e pepe qb (io sale nero di Cipro e rosa dell'Himalaya)

Preparazione
In un mixer unire la farina, il burro a temperatura ambiente, il tuorlo, il vino e il maltitolo con un pizzico di sale; frullare fino ad ottenere un composto di consistenza 'sbriciolosa'. 

Estrarre, compattare con le mani a formare una pallina e avvolgere in pellicola lasciando riposare un'oretta almeno in frigorifero.
Successivamente stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 3 millimetri circa e coppare della dimensione preferita.
Io ho scelto di confezionare dei pasticcini salati mono-morso per cui ho usato un disco da 3 cm di diametro.

Disporre su carta forno, spolverizzare con  una macinata di sale (io ho usato il rosa dell'Himalaya) e cuocere in modalità ventilata per 15 minuti a 180°.
Mentre potete preparare la 'crema' miscelando la robiola con l'aglio ben schiacciato, pepe e sale (in questo caso sale nero di Cipro)
Dopo aver atteso il raffreddamento completo dei biscotti, accoppiarli a due a due spalmando in mezzo una generosa dose di ripieno.

Nessun commento:

Posta un commento