domenica 2 dicembre 2012

Torta caprese al cioccolato bianco


Il mio capo la ha definita 'il dolce più gustoso che abbia mai mangiato' e, per confermare ciò che diceva, ne ha mangiata almeno un quarto (... del resto qualcuno dei colleghi poteva forse protestare?!?) In realtà è una torta velocissima e semplicissima da preparare per la quale ho lievemente modificato una ricetta di Sale&Pepe di ottobre.


Ingredienti ( circa 12 persone...)

200 gr di mandorle spellate tenute almeno un'ora in surgelatore
200 gr di cioccolato bianco
4 uova piccole (o 3 grandi)
120 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
60 gr di burro di soya
la scorza di mezzo limone bio
50 gr di scorzette candite di limone
1 bicchierino di limoncello
1 bustina di zucchero a velo

Procedimento

Di una semplicità imbarazzante: prendete tutti gli ingredienti 'solidi' (mandorle, cioccolato bianco spezzettato, zucchero) e li mettete in un mixer facendoli polverizzare. Successivamente aggiungete il burro, la scorza di limone, le scorzette candite e frullate il tutto.


Quando tutto si è amalgamato, inserire il limoncello e una alle volta le uova nel mixer a velocità intermedia. Io ho decisamente sfidato la sorte: il rischio che trabocchi il tutto e si combini un gran macello magari sulle pareti della cucina (cosa già accaduta tempo fa, sigh!) è altissimo!!!
Comunque a posteriori posso dire che nel food processor del KCC ci è stato tutto al pelo. Se non riusciste a mixare tutto in un sol colpo, dovrete mescolare in una ciotola le uova al composto frullato con una frusta .

Mentre attendete che il forno arrivi a 180°, rivestite di carta da forno bagnata e strizzata una teglia di circa 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Non battete per livellare che si 'smonta' mi raccomando!




Si cuoce per circa 1 ora. Solo a raffreddamento avvenuto è possibile impiattarla e spolverizzare con zucchero a velo.
In caso si usi un contenitore in silicone, proprio per la morbidezza della torta e per il rischio di rottura connesso, è meglio tenerla in surgelatore almeno mezzora.

Gnam!!!


 


Nessun commento:

Posta un commento