venerdì 7 dicembre 2012

Spiedini di pollo Indian Style

Una delle cucine preferite dalle mie papille gustative è senza dubbio quella indiana e, dopo averla provata direttamente sul posto durante uno dei miei vagabondaggi (comprando peraltro una quantità smodata di spezie al Mercato delle Spezie di Jodphur), ora riesco a distinguere meglio quelli che sono sapori 'locali' da quelli 'occidentalizzati'.


 Ho voluto 'dukanizzare' questa ricetta trovata su Sale&Pepe di settembre e il risultato è stato molto piacevole al palato!


Ingredienti (per 2 persone)

1 petto di pollo

per la marinata
1 spicchio di aglio
15 gr di zenzero fresco o la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino abbondante di cumino
mezzo cucchiaino di curcuma
una spolverata di pepe
una spolverata di noce moscata
1 vasetto di yoghurt bianco 0.1%
qualche goccia di dolcificante ( oppure 1 cucchiaino raso di zucchero di canna)
1 cucchiaino raso di ketchup light
il succo di mezzo limone
(la ricetta originale prevederebbe un cucchiaino di olio di semi)

Preparazione
In un piccolo cutter (tipo il multimill del KCC) tritare aglio, zenzero pulito, prezzemolo e le altre spezie aggiungendovi il succo di limone; miscelare in un contenitore largo e basso il composto con lo yoghurt, il dolcificane, il ketchup.
Tagliare a piccoli cubetti il petto di pollo e infilzarli su spiedini in legno o metallo.
Mettere a marinare gli spiedini nel contenitore della marinata girandoli più volte, successivamente chiudere con un coperchio o della pellicola per alimenti e lasciare a riposare in frigo per circa 24 ore.


Il giorno successivo basterà sgocciolare gli spiedini e metterli a cuocere in padella o su piastra (bollenti!) per 6-7 minuti.

Tenetevi pronti perchè si spigioneranno tutti i profumi caldi dell'India e in un attimo la vostra cucina si trasformerà in una haveli!



Nessun commento:

Posta un commento