domenica 3 febbraio 2013

Confettura di kiwi e mele al cardamomo... al micro!


Se vi state chiedendo 'Ma come diamine ti vengono in mente certi accostamenti?' come fa mio marito, bhè la risposta è semplice: il cibo non si butta mai! Nemmeno se in questi mesi i parenti mi han riempito la casa di kiwi pur sapendo che non li gradiamo particolarmente...Dal momento che stavano maturando sempre più diventando ai limiti dell'utilizzabile e anche le mele stavano andando incontro ad avvizzimento da non uso, Bhe ho fatto 2+2: le mele sono in fondo pectina per sodare qualsiasi frutto!
L'esperimento è stato doppio. Al di là dell'utilizzo del cardamomo, il vero punto di svolta è stato l'utilizzo del microonde...oltre alla rapidità di esecuzione un sacco di stoviglie in meno da sporcare!!!! Sicuramente ci riproverò con altra frutta, magari in estate!





Ingredienti
250 gr kiwi al netto degli scarti
250 gr mele al netto degli scarti
4 cucchiai e mezzo rasi di zucchero di canna (o di più in base al gusto personale)
Mezzo limone (di piccole dimensioni)
10 bacche di cardamomo



Preparazione
Tagliare a piccoli cubetti la frutta e metterla in un contenitore con coperchio adatto alla cottura al microonde. Unire il succo di mezzo limone e lo zucchero.


Aprire le bacche di cardamomo per prelevarne i semini all'interno che dovranno essere uniti alla frutta.


Mescolare bene con un cucchiaio e mettere in micro con apposito coperchio per 10 minuti alla massima potenza.


Quindi estrarre e dare una bella mescolata alla frutta (fare molta attenzione all'apertura del coperchio perché si forma una gran quantità di vapore!). Nuovamente coprire e mettere in micro massima potenza per 8 minuti.

Al termine spostare il composto bollente in un boccale e miscelare con un mixer, tutto il sapore del cardamomo si sprigionerà in un attimo.



Travasare in barattoli precedentemente sterilizzati e procedere al sottovuoto secondo abitudini (io metto i barattoli caldi a testa in giù finché, raffreddando, non si sigillano)

Pronto per stupire gli amici davanti ad un the!



2 commenti:

  1. Ho appena comprato un micro... Questa potrebbe essere una buona idea! Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie! proverò sicuramente con altra frutta quando arriverà la stagione giusta...aggiorniamoci!!!

    RispondiElimina