sabato 5 gennaio 2013

Frosted muffin di panettone, quasi un cupcake...

  
Alcuni giorni fa avevo inserito la ricetta per il Panettone ripieno di mousse al cioccolato, ripromettendomi di trovare un modo per recuperare lo 'scarto'... eccolo qui!!! in prima battuta, volevo preparare (come lo scorso anno) dei muffin di panettone come quelli di Daniele Persegani, poi però mi son lasciata prendere la mano, ho modificato un pò l'impasto rendendolo molto più 'liquido' e simile a quello di una torta. Quando ho visto che in forno si stavano cuocendo delle cose che somigliavano poco ai muffin e molto più a delle basi cupcake, allora mi son arrovellata il cervello per creare un degno frosting! Dalla mia indecisione ne son nati due. Il primo alla mandorla e nocciola (per 'ricordare' il sapore della glassa del panettone), il secondo classico al caffè da buon fine pasto che si rispetti.
E chi si sarebbe mai aspettato un risultato così strepitoso???




Ingredienti (12 pezzi)
per la base
150 gr di panettone (peso senza canditi, li ho tolti prima)
150 gr di farina
50 gr di zucchero
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 uovo intero
200 ml di latte
50 ml di olio EVO

per il frosting (trovato in giro su vari siti)

200 g formaggio tipo Philadelphia in panetto freddo da frigo
75 gr burro morbido, a pomata
75 gr zucchero a velo
 - aroma mandorla mezza fialetta + farina di nocciola un cucchiaio
 - caffé solubile + zucchero in granella

Preparazione
per la base
Sminuzzare a mano sbriciolandolo per bene il panettone avanzato. Unirvi le polveri ovvero lievito, zucchero, farina e sale come se si trattasse del classico procedimento per fare i muffins.




In un'altra terrina mettere invece i 'liquidi' ovvero le uova, il latte e l'olio quindi con uno sbattitore mescolare a lungo.










Poco alla volta unire le polveri nella terrina dei liquidi sempre 'sbattendo' con le fruste in modo da trasformare il preparato per muffin (granuloso e disomogeneo) in un cremoso composto molto 'cake'!







Mettere negli stampi per muffin e infornare in forno preriscaldata a 180° per 18 minuti con una ciotolina d'acqua per mantenere l'umidità.
Lasciare raffreddare per bene prima di decorare


Per il frosting
Montare il Philadelphia a cubetti in planteraria (con frusta K nel KCC), aggiungere il burro morbido a piccolissimi pezzetti e lasciare montare. Una volta amalgamato unire lo zucchero a velo.

Ho diviso a metà il composto per preparare due diverse coperture che ho poi gestito con sac à poche
1) in una metà ho aggiunto mezza fialetta di aroma mandorla e un cucchiaio di nocciole tritate fini
2) in una metà, usando un colino, ho fatto cadere del caffè solubile amalgamando bene (quantità variabile a seconda del proprio gusto personale)


Nessun commento:

Posta un commento