lunedì 14 gennaio 2013

Rosemary Remembrance Cake di Nigella in versione light!



Gironzolando online, mi sono imbattuta nella Rosemary Remembrance Cake di Nigella, donna ai fornelli che mi piace particolarmente non tanto per le ricette che propone, ma per il fatto che alla fine delle sue puntate divora in modo famelico tutto ciò che prepare, anche le briciole... insomma tra golose ci si intende perfettamente!!! L'idea mi pareva carina, accostare rosmarino e mele mi ha fatto venire in mente la prima volta che provai questo sapore, ero in California a cena da una conoscente e mi servì un riso basmati accompagnato da pollo al limone con mele e rosmarino ... Oddio lì per lì mi pareva un'idea bizzarra (la tipica 'americanata'), ma devo dire che le papille gustative gradirono!
Con le dosi date dal Nigella altrochè plumcake! probabilmente il suo stampo è il doppio del mio perchè con le grammature segnate oltre al suddetto plumcake son usciti anche 5 mini tortini...
Ah già! Dal momento che la ricetta di Nigella mi sembrava esageratamente 'carica' ho fatto un pò (parecchie) modifiche...tocca agli altri fare un confronto!



Ingredienti
per le mele
300 g di mele (io ho usato un mix)
Mezzo limone (scorza e succo)
30 g di burro (io burro alleggerito)
1 cucchiaio di zucchero di canna

per la torta
300 g farina 0
110 g zucchero di canna
115 g burro alleggerito
120 g yoghurt 0.1% home made
1 cucchiaio abbondante di miele di acacia
1 cucchiaino colmo di lievito chimico
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione
Pulire le mele e tagliare a tocchetti di piccole dimensioni, serbarne da parte in una ciotola una manciata. Mettere le mele, il cucchiaio di burro, il cucchiaio di zucchero, la scorza del limone e il suo succo con un paio di rametti di rosmarino dentro il boccale del KKC (oppure in una pentola).

 
- Se si usa il KCC mettere il gancio a mezzaluna da cottura, velocità 2, 100 gradi per circa 10 minuti (con paraschizzi)
- In pentola cuocere a fuoco dolce girando spesso con cucchiaio di legno finchè almeno la metà delle mele inizia a sfaldarsi in una sorta di purea.Lasciare raffreddare ed eliminare i rametti di rosmarino.




Preparare la base del plumcake mettendo in planetaria il burro a pomata, le polveri (farina, lieviti e zucchero), le uova, il miele e solo alla fine lo yoghurt utilizzando la frusta.




 

Una volta ben amalgamato, unire le mele cotte in precedenza e mescolare il tutto.
Quindi mettere il composto sul fondo di uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Distribuire nel mezzo le mele tenute da parte e ricoprire con il restante composto.



Prima di infornare decorare la superficie con rametto di rosmarino centrale.

Forno a 160-170° per 50 minuti (la torta è cotta quando la superficie prende colore e si 'apre' nel centro svelando il ripieno)

Una volta giunta a temperatura ambiente spolverizzare con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento