giovedì 24 gennaio 2013

Shirataki di konjak con mazzancolle, quando le proteine pure diventano 'stilose'



Di nuovo giovedì di proteine???? di già??? per evitare di deprimermi ho imparato che basta un po' di fantasia perché in certi momenti più che mai anche l'occhio vuole la sua parte a tavola. Così mi propongo per cena questi shirataki con mazzancolle con un impiattamento creativo per cui mi son 'inventata' una cottura altrettanto creativa :-)


Ingredienti (due porzioni)
Un sacchetto di shirataki di konjac in acqua (credo corrispondano, nei secchi, almeno a 4/5 matassine da reidratare)
Un cucchiaino di salsa di soia
Un cucchiaino di salsa di ostrica (facoltativa)
Una decina di mazzancolle
aromi a piacimento
Un uovo grande
Pepe

Preparazione
Preparare in un pentolino con poca acqua e aromi una specie di 'fumetto' con le teste delle mazzancolle e tenere da parte.
In una padella antiaderente far 'saltare' gli shirataki con il 'fumetto', la salsa di soia e di ostrica finché gli spaghettini non assorbano tutto il liquido. Aggiungere le mazzancolle pulite e farle cuocere brevemente
(Ovviamente a questo punto potete mangiarlo così, banali!!!! ;-) )
Sbattere l'uovo in una ciotola quindi immergervi gli shirataki freddi e tagliati in più punti
Prendere un pentolino antiaderente, mettervi un foglio di carta da forno e posizionare sopra un coppapasta. Scaldare per bene la pentola, quindi mettere alcune mazzancolle nel coppapasta e coprire con metà del composto-non bruciatevi,dovrete tenere ben fermo il coppapasta sul fondo della pentola finché non si 'sigilli' il fondo


A questo punto abbassare la fiamma,mettere un coperchio e far cuocere qualche minuto finché l'uovo non si rapprende del tutto.
Ovviamente ripetere il tutto per il secondo tortino.


Togliere dalla pentola e lasciar raffreddare
Con un coltello staccare il 'tortino' dal coppapasta e disporlo in un piatto decorando con le mazzancolle rimaste e una spolverata di pepe.

Tutta un'altra cosa un giorno di proteine così!

Nessun commento:

Posta un commento