mercoledì 6 febbraio 2013

Biscottini croccanti per duri e puri dukaniani




Eccomi con un'ideuccia per la colazione o per lo spezzafame di chi è a dieta... Come avrete letto in post precedenti, quando ero a dieta stretta ho disperatamente anelato qualcosa di croccante da mettere sotto i denti, così mi sono un pò arrabattata per iniziare a sgranocchiare fin dal mattino a colazione, in alternativa alle varie torte o ai biscotti sofficiosi (a tratti spugnosi) da inzuppo. Questi biscotti non si inzuppano, ma soddisfano la mia voglia di 'masticare' sostanza! (sarò mica un castoro??? bhò..)

Il cacao magro è tecnicamente un tollerato, se usate invece cacao Dukan diventano dei biscotti 'liberi' (fermo restando il quantitvo giornaliero di crusca)




Ingredienti
6 cucchiai crusca di avena
3 cucchiai crusca di frumento
1 cucchiao di seitan
2 cucchiai di latte in polvere scremato
1 cucchiaio cacao magro o Dukan
1 cucchiaio raso di farina di guar
1 uovo intero
dolcificante a piacere

Procedimento
Rapido e indolore (data la mia fretta di cucinare in alcuni momenti). Mettere tutti gli ingredienti all'interno di un bel mixer (ça va sans dire, io ho usato il mio KCC) e miscelare il tutto finchè si forma una 'pallotta' compatta (eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua). Quindi spostarsi su una spianatoia che si potrà 'spolverare' di farina di guar per procedere a stendere la pasta con un mattarello.


Tagliare a piacimento, distribuire su un foglio di carta da forno.


Infornare per 15 minuti a 190°. 
Pur essendo molto pù buoni e friabili appena usciti dal forno, si conservano in barattolo anche due settimane o più.
Io ho deciso di spolverarli di dolcificante prima di papparmeli, tanto per far finta fosse zucchero :-) :-) :-)

Nessun commento:

Posta un commento