domenica 17 febbraio 2013

Fettuccine al ragù bianco di coniglio grigio di Carmagnola



Ovvero 'Cinquanta sfumature di (coniglio) grigio' hi hi hi!!! ;-) Un po' di sapori di casa 'mia' in questo primo molto rapido per preparazione ed esecuzione. Devo in primis ringraziare il mio macellaio di fiducia che invece di vendermi del semplice filetto di coniglio, mi ha preparato al coltello un pezzo di quello grigio di Carmagnola (sicuramente tagliandolo molto più velocemente e con più maestria di me) dopo aver sentito che cosa avevo in mente di preparare. In secundis ringrazio me stessa di aver rinvenuto nei meandri del frigorifero gli ultimi tartufi bianchetti sott'olio (Inaudi, una garanzia!) perché con il solo olio tartufato (sempre Inaudi) sarebbe stato un buon primo, ma con le fettine dentro, slurp!, sapore decisamente elevato a potenza!!!
Insomma se volete un po' di Langhe e Roero in tavola, bhé questo piatto va provato !

Ingredienti
250 gr di fettuccine fresche all'uovo (io Giovanni Rana, stavolta non ce la potevo fare a tirare la pasta all'ultimo)
un filetto di coniglio grigio di Carmagnola battuto al coltello
una piccola carota
due scalogni
un gambo di sedano bianco
Alloro
un bel pizzico di 'Droga La Saporita'
una grossa noce di burro
un cucchiaio raso di tartufi bianchetti affettati sott'olio
un paio di cucchiai di olio tartufato
Sale e pepe QB

Preparazione
Mentre si scalda l'acqua per la pasta, mondare e affettare il sedano, i due scalogni molto sottili e tagliare a piccoli pezzetti la carota. Far imbiondire queste verdurine nel burro con l'alloro (a piacimento può essere fresco in foglia, da eliminare prima di servire, o liofilizzato, io ho scelto questa opzione per comodità) quindi rovesciarvi dentro il coniglio e procedere a cottura salando e pepando a piacere. Immancabile un bel pizzicone di 'droga' e un primo giro di olio tartufato. Far cuocere a fuoco molto basso girando spesso, verso il termine aggiungere i tartufi affettati.


Buttare la pasta fresca che in cinque minuti massimo sarà pronta; scolare un attimo prima del termine e passare nella padella con il ragù con un pò di acqua di cottura e un bel giro d'olio tartufato.
In tavola!!! (e scusate se non ci sono molte foto, ma la preparazione è stata veramente rapida e il profumo era così inebriante che in tavola son state molto poco!)

Nessun commento:

Posta un commento