mercoledì 20 marzo 2013

Risotto con formaggella della Val Sabbia su crema di verza


Come twittato alcuni giorni fa, mi è arrivata a casa una goduriosa formaggella della Valle Sabbia , pensiero gentile del marito in giro nel bresciano. Scoprire prodotti tipici del territorio è sempre una piacevole sorpresa e io sono notoriamente un gran curiosa :-)
Non appena ho avuto in mano e deliziato le mie papille gustative con questo formaggio molto delicato mi son fatta venire in mente una ricettina un pò insolita per regalargli, a mia volta, un bel 'risutin' (di cui è goloso) stagionale e un pò 'country' con crema di verza.

Mi spiace non ho molte immagini, ma la verve 'creativa' mi ha completamente assorbita! Un'altra cosa di cui mi spiace è il non poter comunicarvi nè a immagini nè a parole il risultato finale, decisamente sorprendente quando sulla forchetta si mischia il sapore rustico della crema di verza con la dolcezza del cremoso riso alla formaggella!

altre informazioni sulla formaggella della Valle sabbia qui

Ingredienti (2 persone)

130 gr riso (io Superfino Borsotti, Novara)
150 gr formaggella della Valle Sabbia
mezza cipolla bianca
la metà di una piccola verza
3 grosse noci di burro
2 spicchi di aglio
100 gr di panna da cucina
brodo vegetale QB
sale e pepe QB
olio EVO QB

Preparazione
Mondare la verza eliminando la porzione più spessa centrale, e ridurla a piccole striscioline. In una padella con una grossa noce di burro e un filo d'olio far scaldare l'aglio (scamiciato), aggiungere la verza, salare e pepare a piacere e far cuocere a fuoco vivace girando spesso.Una volta ben cotti spostarli in una caraffa, lasciare solo uno degli spicchi di aglio utilizzati. Aggiungere la panna e miscelare con un frullatore ad immersione (io col super trilama ho fatto in pochi secondi, spettacolo!), aggiustare eventualmente con qualche cucchiaio di brodo per ottenere un crema dalla consistenza morbida
Nel frattempo stufare la cipolla tagliata grossolanamente in una casseruola con una noce di burro, quando pronta unire il riso e attendere la corretta tostatura. A questo punto procedere ad unire il brodo caldo con un mestolo e via di cottura secondo il tipo di riso che avete deciso di usare. Al termine unire la formagetta tagliata a piccoli pezzettini mescolando sempre, a fuoco bassissimo. solo al termine aggiustare di sale e pepe.


Mantecare con l'ultima noce di burro rimasta.

Distribuire uno strato di crema calda di verza sul fondo del piatto e versarvi qualche cucchiaio di risotto al di sopra. Spolverizzare di pepe.

Scusate l'impiatto da 'mappazzone', ma la fame era proprio tanta hi hi :-D


Confessioni di una golosa: della formaggella ho usato anche la morbida crosta, spazzolandola per benino prima di aggiungerla al riso...decisamente il fatto di trovare ancora dei pezzetti di cipolla e soprattutto dei filanti tocchetti di crosta di formaggio bhè ... è quel 'quid' da 'goderecci' amanti della cucina campagnola! ; )

Nessun commento:

Posta un commento