lunedì 4 marzo 2013

Tarte di pere aromatizzata all'arancia


Di solito prima di pubblicare una ricetta ci metto parecchi giorni, il tempo è sempre tiranno purtroppo, ma questa volta faccio uno strappo alla regola visto che ho promesso ai miei amici (che l'hanno provata a fine cena) di mettere dosi e procedimento per ottenere questa torta. E' una torta veramente molto semplice, della serie da me chiamata 'i dolci trasportabili' dato che me la son dovuta portare in giro a piedi e in treno, quindi mi serviva non si distruggesse con vari scossoni. Di solito come frolla uso quella del Maestro Montersino, ma in questo caso avevo una gran fretta quindi mi son affidata quasi ciecamente alla ricetta base di Sale&Pepe a cui ho fatto per praticità minuscole modifiche. Il risultato è stato molto soddisfacente e soprattutto non si è devastata percorrendo chilometri, mentre la gente mi guardava un pò stranita abbracciata al mio portatorta nemmeno fosse una reliquia!
Ecco la ricetta, promessa mantenuta!




Ingredienti
Per la base
190 gr farina 00
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
2 uova medie
30 gr di zucchero
80 gr di burro
Un pizzico di sale
Per il ripieno
4 pere Kaiser
40 gr di farina di mandorle
la scorza di un'arancia non trattata ( Ribera DOP)
Il succo di un piccolo limone
30 gr di zucchero
Per la copertura
90 gr di farina
80 gr di burro
80 gr di zucchero grezzo di canna
70 gr di mandorle
mezza bacca di vaniglia
Zucchero a velo

Preparazione
Preparare la base unendo nel mixer tutti gli ingredienti previsti e frullando fino ad ottenere una 'pallina' di impasto, spostarsi poi sulla spianatoia e terminare a mano formando una massa compatta (eventualmente aggiungendo farina). Avvolgere in pellicola per alimenti e lasciare a riposare in frigo almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno mondando le pere e tagliando le a fettine molto sottili, quindi in un capiente contenitore mischiarle con gli altri ingredienti fino ad ottenere un bel composto 'aranciato'; si sprigionerá un ottimo profumo giá da crudo figuriamoci da cotto!!!
Riprendere la pasta e stenderla con un mattarello di forma tondeggiante avendo l'accortezza di ottenere un disco qualche centimetro piú largo della teglia (22/23 cm di diametro), quindi rivestire la teglia imburrata ( io ho preferito mettere sul fondo un disco di carta da forno per evitare spiacevoli sorprese....l'esperienza insegna!).

Bucherellare il fondo con una forchetta quindi rovesciare il composto di pere e compattare per bene con un cucchiaio.

Rifinire i bordi della frolla.
Preparare la copertura mischiando in una ciotola i cubetti di burro a temperatura ambiente, la farina, la vaniglia, lo zucchero di canna e le mandorle grossolanamente spezzettate ( con le mani è il metodo migliore!)
Ricoprire con le 'briciole' ottenute la superficie del dolce e infornare nella parte bassa del forno a 180° per 40 minuti. Quindi spegnere e spostare la torta nella parte alta del forno altri 5 minuti.


Per impiattare attendere che si raffreddi per bene, quindi spolverizzare con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ottima, buono il mix pere ed arancia!!!
    Cernaia's friends

    RispondiElimina