domenica 28 aprile 2013

Zucchinotte ripiene

Ammetto che questa ricetta era una scusa per fare un esperimento: che differenza c'è tra la verdura al vapore preparata in pentola e nel microonde? i tempi? chi conviene? Bhè sì insomma, a volte applico il metodo scientifico anche dove non dovrei, ma tant'è! son giunta alla conclusione che non ci sono grosse differenze di sapore tra le zucchine fatte in un o nell'altro modo, forse al microonde risultano meno acquose quindi più interessanti per preparare piatti che necessito di 'struttura'. In termini di tempo imbattibile il microonde, circa 8 minuti contro i venti della pentola. Purtroppo non ho così tanta pazienza per bilanciare anche costi dell'energia elettrica e del gas, uffa... Comunque alla fine ho partorito questa ricetta, in versione normale e da dieta...dal momento che non c'è sostanzialmente differenza di aspetto finale, ho dovuto segnare con stuzzicadente l'estranea...non credo comunque che mio marito si sarebbe accorto della differenza di sapore che infatti è decisamente minima!!! :-)
Come avrete avuto modo di vedere, le mie 'ricette Dukan' contengono poche uova e poche carne rosse...il motivo è molto semplice: il rischio di ingurgitare eccessive quantità di colesterolo è in agguato, soprattutto se si parte con dei valori ai limiti...Dieta sì, ma con giudizio :-)




Ingredienti
4 zucchine tonde di medie dimensioni
250 mg di carne macinata di tacchino
1 uovo intero
un cucchiaino di maizena
un porro
noce moscata a piacere
Dado light
2 sottilette light
sale e pepe QB

da aggiungere per la versione light : un cucchiaio di formaggio spalmabile 0.1% grassi

da aggiungere per la versione normale: olio per soffriggere, parmigiano grattugiato a piacere

Procedimento
Pulire le zucchine tonde e 'scoperchiarle' tagliando il picciolo, procedere a cottura al vapore nel modo che preferite (dovranno rimanere comunque sode). Una volta che si sono raffreddate andranno svuotate con un cucchiaino senza rovinare il fondo e le pareti della zucchina che fungerà da contenitore. L'interno (ovviamente!) non va buttato bensì messo a scolare dall'acqua di vegetazione e cottura eventualmente tamponando con un panno da cucina.
Nel frattempo preparare il ripieno
- se non a dieta
In un padellino mettere un filo di olio EVO, affettare finemente il porro a rondelle e farlo soffriggere leggermente, quindi aggiungere la carne di tacchino girando spesso. Unire la polpa delle zucchine 'asciugata'. Profumare con noce moscata. Aggiustare di sale e pepe. Terminata la cottura lasciare raffreddare.
- se a dieta

In una ciotola adatta al microonde unire del porro a fini rondelle, la carne di tacchino, la polpa della zucchina, dado light a piacere, noce moscata aggiustando di pepe eventualmente. Cuocere per pochi minuti a massima potenza girando ogni tanto per garantire una cottura uniforme. Lasciar raffreddare.


Per terminare la farcia unire l'uovo leggermente sbattuto, la maizena e il formaggio (parmigiano o spalmabile eventualmente) amalgamando per bene. Inserire il composto dentro i 'gusci' di zucchina che dovranno essere adagiati in teglia (con un velo di olio, se siete a dieta e molto ligi usate la carta forno), coprire con mezza sottiletta.
Dovranno cuocere a 180 per circa mezz'ora, del resto serve solo il tempo all'uovo di compattarsi e alla sottiletta di fondere.


Se non avete 'marcato' in qualche modo la versione light... buona caccia al tesoro! Son praticamente indistinguibili :-)

Nessun commento:

Posta un commento