lunedì 3 giugno 2013

Maionese senza colesterolo (di Arrigoni), la svolta!


Quando meno te l'aspetti: la sorpresa! giorni fa, per puro caso, ho acceso la tv a caso nel primo pomeriggio (credo non lo facessi dai tempi di BimBumBam o giù di lì...) e, per puro caso, mi sono imbattuta in una ricetta 'vegan'. Lì per lì ero così di fretta che ho preso il cellulare e ho fotografato lo schermo con gli ingredienti, guardando di sfuggita cosa farne una volta pesati. Si parlava di maionese, croce e delizia per chi, come me, ha problemi di colesterolo...Insomma questo cuoco diceva di non usare uova, per questo ho deciso di fare una fotina per ricordarmene in futuro. In più a suo dire era impossibile non venisse e dava un tempo di preparazione di pochi minuti. Così ieri, dato che avevo 5 minuti liberi di numero e un brick di latte di soia che non sapevo bene come utilizzare, ho detto 'perchè non provarci???'
Bhè, ragazzi, abbiamo svoltato!!! Sia benedetto Tommaso Arrigoni, lo chef in questione, che in 5 minuti mi ha fatto produrre quasi mezzo chilo di maionese deliziosa!!! Poi ero così ben disposta che ne ho fatto un altro mezzo chilo modificando la ricetta di base, dato che amo sapori meno decisi. Una cosa è comunque certa: mai più senza!!! e se la provate anche voi, per quanto è rapida, buona e a prova di negati del focolare, vedrete che non la abbandonerete tanto facilmente!


lascio qui il link alla ricetta originale

Ingredienti (della mia personale rivisitazione base)
200 gr latte di soia
250 gr olio di semi di girasole
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaio di succo limone
sale e pepe

Preparazione
Quale preparazione? basta pesare tutti gli ingredienti dentro un boccale per frullatore ad immersione (eccetto sale e pepe), frullare pochi istanti ed è pronta, di consisitenza e tenuta perfette!!! Aggiustare di sale e pepe a piacere.

Visto che ero ben disposta e ne avevo una quantità esorbitante, ho fatto le varianti 'salsa rosa' aggiungendo semplicemente del ketchup e 'salsa tonnata' frullando insieme un paio di capperi dissalati e un vasetto di tonno sgocciolato.

2 commenti:

  1. Ciao Scusa un info, ma secondo te, visto che la soia non posso mangiarla, se metto il latte normale è lo stesso??

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie di esser passata di qua innanzitutto! Temo che le proteine di soia e lette si comportino in modo diverso, ma prometto di provarci appena ho un attimo di tempo e ti faró sicuramente sapere il risultato del mio esperimento!

    RispondiElimina