lunedì 10 giugno 2013

Spaghetti integrali con cubetti di tonno e salsa di pomodorini confit


Ragazzi concedetemi un pò di fase 'salutistica' ogni tanto! Ultimamente mi son trovata a preparare, quasi per caso, prevalentemente dolci...io che notoriamente preferisco il salato, bhà! Non so se capita anche a voi, ma ogni tanto ho quelle mezzore (non di più mai sia! ;-) ) di 'voglia di sano' e quindi devo preparare in modo catartico e liberatorio dei piatti 'salutari'. Il problema è non scivolare nell'insipido o nel triste o addirittura nell'ascetico, che mi farebbe sentire una cliente di una wellness clinic (alla '7 chili in 7 giorni'). Direi che con questo primo piatto ho soddisfatto la mia 'momentanea' voglia di sano, quella gustativa di delizioso e quella visiva di colorato...oltre a quelle di mio marito che era semplicemente fame da lupo.
Per la salsa di pomodorini confit ho preso spunto da una lezione in tv dello chef Montersino, è un pò lunghetta a prepararsi, ma ne vale decisamente la pena...credo che prossimamente proverò ad invasarla e tenerla in dispensa perchè è veramente una chicca come condimento di un buon piatto di pasta.
Buon 'sano' appetito!



Ingredienti (due persone)
400 gr pomodorini datterini o ciliegino
timo fresco (o erbe fresche a vostro piacere)
1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
1 cucchiaio raso di sale
olio EVO qb
160 gr di pasta integrale ( io spaghetti)
250 gr di tonno fresco in trancio
uno spicchio di aglio
Sale e pepe QB 

Preparazione
Tagliare a metà i pomodorini, mescolarli in una ciotola con un'abbondante presa di sale fino, zucchero di canna e timo (o altre erbe) fresco, lasciare riposare una decina di minuti quindi disporli su un foglio di carta forno ben distanziati ed irrorarli con un filo di olio EVO. Infornare per circa 1 ora a 140°.


Una volta terminata la cottura spostare i pomodorini ed il loro liquido in un mixer o in un apposito boccale per omogeneizzarli. La crema ottenuta dovrà essere passata al colino per eliminare i semini e le bucce ed ottere così una salsa cremosa.

Nel frattempo portate a bollore l'acqua salata per la pasta, tagliate il filetto di tonno a cubetti il più possibili di dimensioni simili (max 1.5 cm di lato)
In una padella far insaporire un cucchiaio d'olio con lo spicchio di aglio, quindi eliminarlo e saltare velocemente i cubetti di tonno per poi spostarli in un piatto in attesa della cottura della pasta. Nella stessa padella mettere la salsa di pomodorini confit.
Io ho preferito tenermi molto bassa nei tempi di cottura degli spaghetti, li ho scolati quasi a metà del tempo previsto per unirli al sugo in padella insieme ad un mestolo di acqua; in pratica ho proseguito la preparazione in padella a fuoco vivace. A pochi minuti dal termine ho aggiunto i dadini di tonno, terminando in questo modo anche la loro cottura.
Terminare la cottura in padella, direttamente nel sugo, unendo un pò di amido dell'acqua di cottura è un'opzione che uso spesso, soprattutto quando voglio che il sapore del sugo sia 'importante'. Il poter aver sotto gli occhi in ogni istante la consistenza della pasta poi permette di avere una cottura 'a puntino'.
Giro d'olio EVO crudo a piacere 

Nessun commento:

Posta un commento