lunedì 9 settembre 2013

Crostata di riso ed erbette con formaggio Magnocca


E alla fine c'è l'ho fatta!!! Son riuscita a trovare un modo diverso di presentare la classica 'torta di riso' che ha accompagnato tante estati della mia infanzia! Penso sia un'idea originale anche per le scampagnate fuori porta, dai in fondo è ancora estate! La cosa buffa è che questo piatto per me carico di ricordi non é mai piaciuto a mio marito, per cui non mi ero mai azzardata a prepararlo : -) A me ricorda la nonna che ne preparava teglie così grandi che avrebbero potuto sfamare un intero reggimento di alpini, la parte che mi piaceva di più era la crosticina croccante sopra non appena veniva sfornata! Credo sia un piatto che il Piemonte ha in qualche modo adottato dalla vicina Liguria (non c'era anche la celebre battuta di Balbontin e Ceccon a citarla ?!) dove viene preparata sia  'nuda' che avvolta in pasta matta o sfoglia ... Bhè quella dei miei ricordi è priva di 'base', ma in questa mia rivisitazione, partendo dagli stessi semplici ingredienti, ho voluto ricreare l'idea del guscio. Il marito questa volta ha apprezzato : -)
Per amore di precisione, tutta la verdura usata in questa ricetta proviene direttamente dall'orto della suddetta nonna : -)
Un'altra precisazione è d'obbligo: io ho usato come formaggio del Magnocca stagionato, beninteso che si tratta di una 'licenza poetica' essendo un formaggio lombardo e non Piemontese. Ovviamente è sostituibile con altro formaggio a pasta dura stagionato o semistagionato.


Ingredienti
200 gr riso
Un litro di brodo di pollo
150 gr + 75 gr Magnocca
40 gr pangrattato
250 gr ricotta vaccina
4 uova grandi
Burro
un grosso mazzo di erbette fresche mondate e scolate (circa 200 gr cotte)
cipolla (io ho usato tre piccole cipolle dell'orto come vedete in foto)
Un paio di spicchi di aglio
Sale e pepe QB
Noce moscata QB 

Preparazione
Bollire il riso nel brodo, scolarlo e raffreddarlo, sciacquandolo per bene. Lasciare da parte.
Intanto saltare in poco burro le erbette tagliate grossolanamente con gli spicchi di aglio e le cipolle tagliate grossolanamente, a fine cottura salare e pepare a piacere.


Prendere il formaggio sminuzzandone 150 gr con un coltello, i restanti potranno essere grattugiati.
Rompere tre uova separando tuorli e albumi.
Preparare una teglia con cerniera laterale da 22 cm diametro rivestendola di carta forno.


Unire al riso tiepido 150 gr di Magnocca tritato e gli albumi e mescolare affinché si formi un composto omogeneo. Trasferire il tutto dentro la teglia schiacciando con il dorso di un cucchiaio cercando di livellare bene il fondo e creando dei bordi alti e di spessore uniforme. Infornate a 200 ventilato per almeno 25-30 minuti.
Nel frattempo unire alle erbette saltate in padella la ricotta, il rimanente formaggio, il pangrattato e tre albumi piu l'uovo intero, profumare con noce moscata, aggiustare di sale e pepe; mescolare per bene.
Quando il 'guscio' di riso sarà cotto mettere all'interno la 'farcia' preparata e livellare bene, quindi cospargere di pangrattato e rimettere in forno a cuocere altri 20 minuti.


Ecco pronta una versione alternativa della classica torta di riso!

2 commenti:

  1. Non ci creso..... adoro il riso e così non lo avrei mai immaginato! Strepitoso: da provare!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dai!!! Prova e fammi sapere :-) guarda che ci conto eh? ;-)

    RispondiElimina