venerdì 29 novembre 2013

T&T roll ovvero rotolo di tonno e tofu (senza tollerati)


Meno di 24 ore alla partenza. Viaggio dopo viaggio ho così velocizzato la preparazione dei bagagli che per assurdo se mi dicessero 'tra un'ora si parte per...' avrei il tempo di comporre la valigia perfetta, indipendente dal clima della destinazione! : -) Quello per cui il tempo non è mai abbastanza è invece la 'programmazione', quello che io chiamo il viaggio virtuale, uno dei momenti migliori in assoluto del viaggio stesso. Guide cartacee, mappe, forum di viaggio, siti locali tradotti in modo improponibile dai motori di ricerca: la casa è piena di appunti e fogli volanti che entro stasera dovranno essere ordinati, catalogati e fatti sparire! Vabbè ovviamente non esiste essere a dieta in Cina, manco per un solo giorno, anzi non vedo l'ora di provare quel che questa terra può offrire (nei limiti di ciò che i miei occhi mi permetteranno di infilare in bocca...le zampine, benchè fritte e croccanti, degli insetti di qualsivoglia dimensione evocano in me ancestrale ribrezzo, mha...) Comunque lascio un'ultima ricetta 'protal' per chi è a dieta, ma anche per chi non lo è dato che è molto saporita. Anche in gelatina probabilmente farebbe un figurone, una volta la proverò....ora però è tardi, devo scappare! : -)



Ingredienti
180 gr tofu
1 uovo grande
2 gr lievito per torte salate
1 cucchiai crusca avena
1 cucchiaio seitan istanteneo
sale, pepe, noce moscata
una grattata di scorza di limone
3 cucchiai di brodo di pollo sgrassato

una scatoletta di tonno al naturale
un abbondante cucchiaio di formaggio light 0.1% grassi o yogurt greco 0% grassi
sale e pepe



Preparazione
In un cutter omogeneizzate tutti gli ingredienti aggiustando a piacere di sale e pepe, si otterrà un crema soffice che dovrete stendere con spatola a gomito inumidita di acqua/brodo sulla leccarda rivestita di carta forno. Cercate di dare una forma rettangolare con margini il più possibile regolari, l'altezza dovrà essere di qualche millimetro (in cottura infatti salirà).
Cuocete nella parte alta del forno, in modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti quindi lasciate raffreddare e rapprendere fuori forno disponendo su una grata e staccando quindi dalla carta forno sottostante.
Nel frattempo in una ciotola sminuzzate il tonno, amalgamatelo con il formaggio/yogurt insaporendolo a piacere (volendo anche con cipollotto o erbe aromatiche fresche o qualche goccia di limone).
Una volta che la base è raffreddata tagliatene un rettangolo (cm 15 circa x 8 cm circa), con una spatola distribuite la farcia ottenuta ed arrotolate per bene. Come già per i 'rotolini colorati di proteine pure' usate il metodo della pellicola stretta ai bordi a mo' di caramella per compattare e lasciate in frigo qualche ora (o giorno...)

Al momento dell'utilizzo potete eliminare la pellicola e senza problemi rimarrà ben in forma il prodotto, affettate, servite e decorate a vostro piacere ( in foto ho spolverizzato di paprica dolce)

Se avete avanzato, come immagino, della base potete conservarla in frigo ed utilizzarla successivamente come snack, ad esempio io ho formato tanti piccoli quadretti che ho passato in micro con funzione grill per qualche minuto ottenendo delle crocchettine spezzafame decisamente sfiziose ;-)

Nessun commento:

Posta un commento