domenica 19 ottobre 2014

Aglio ... da dispensa


Un pò per scherzo, un pò per sdebitarsi di un favore,  mesi fa un amicomi ha portato direttamente dal Trapanese una gigantesca treccia di aglio rosso di Nubia (se vi siete persi l'articolo su HonestCooking ecco il link) sapendo quanto lo adori. In ogni caso, per quanto abbia apprezzato il gesto e per quanto sia l'unico aglio che ormai entra nella mia cucina, una treccia è veramente gigantesca e, con il clima della mia regione, presto sarebbe andata incontro ad inevitabile rovina... Così ho pensato di provare a conservare gli spicchi in vaso, del resto l'estate è il periodo delle conserve no???
Ho girovagato un pò in rete e ho preso ottimi spunti per un paio di versioni di aglio in vasetto.


La prima ricetta è il cosiddetto Aglio Confit che ho tratto dal blog di Alex : la ricetta è molto semplice, l'aglio si trasforma in una crema delicata e dolce. Il suo utilizzo spazia in cucina potendolo utilizzare per la preparazione delle pietanze al posto di quello fresco o mischiato con altri ingredienti freschi da spalmare su tartine o bruschette. Di questa ricetta, a parte la semplicità di esecuzione, ho apprezzato il fatto che lo scarto sia zero, dal momento che l'olio di oliva utilizzato in gran quantità per la cottura degli spicchi alla fine possa essere imbottigliato e conservato come Olio aromatizzato all'Aglio (...Nigella lo usa da ogni parte, non vedo perchè io non possa fare altrettanto! ;-)  ) 

La seconda ricetta è invece quella di uno stuzzichino insolito altrettanto semplice, ovvero l'Aglio Sott'olio. Qui la fantasia di ognuno la fa da padrone potendo personalizzare la ricetta con aromatizzazioni pressochè infinite :- )


Aglio Confit

Ingredienti
Aglio rosso di Nubia (io ne ho usate 10 teste ottenendo 5 piccoli barattoli di prodotto)
olio EVO
nel mio caso, zenzero essiccato

Preparazione
Sbucciate gli spicchi di aglio e sbollentateli in acqua bollente per un minuto, quindi scolateli e asciugateli su un canovaccio o carta da cucina. Trasferiteli quindi in una pentola a bordi alti e ricoprite con abbondante olio. Una volta raggiunta la temperatura di 90°C (usate un termometro da cucina) continuate la cottura per almeno 50 minuti. Io, per praticità, ho usato il KKC impostando temperatura e tempi esatti, e il mio sous chef ha svolto il proprio 'dovere' in modo ottimale.
Quindi ho invasato a caldo, inserendo piccoli pezzi di zenzero essiccato tra gli spicchi di aglio; ricoprire con olio di cottura fino al bordo e stoccare in dispensa.


L'olio che inevitabilmente avanzerà potrà essere conservato in bottiglietta, eventualmente aromatizzandolo con spezie o peperoncino.

Aglio sott'Olio

Ingredienti
Aglio rosso di Nubia (una decina di teste)
aceto di mela
sale 
olio EVO
aromi vari, ad esempio bacche di ginepro, alloro, peperoncino, pepe in grani,...

Preparazione
Sbucciare gli spicchi di aglio e lasciarli immersi in acqua e sale per almeno mezz'ora. Successivamente mettere gli spicchi in una pentola con l'aceto (a coprire) e una presa di sale e portare a bollore. Dal momento in cui verranno a galla occorrerà aspettare 3 minuti circa prima di scolarli e asciugarli su carta cucina o canovaccio di tela.


Procedere quindi al trasferimento in vasetto, alternando gli spicchi di aglio a foglie di alloro, ginepro, e le altre spezie che avrete deciso di utilizzare. Al termine ricoprire di olio EVO fino al bordo.

Nessun commento:

Posta un commento