domenica 4 gennaio 2015

Lonza di maiale al forno con salsa fruttata



Ebbene sì, gli elastichini di silicone così colorati e facili da utilizzare mi hanno completamente catturata e non riesco più a smettere di usarli!!! : -) Legare arrosti e rolate non sarà più un problema, eviterò così di 'mummificare' la carne in metri di spago come spesso mi trovavo a fare : -)
Dopo le rolatine di tacchino, eccomi allora con un bel pezzo di carne di maiale che ho deciso di cucinare in modo semplice e senza stress in forno usando un tripudio di spezie (che adoro!). All'insegna del 'niente stress' ho poi preparato la salsa di accompagnamento (fatene tanta, perchè andrà a ruba!) per stupire il palato dei commensali partendo da semplicissimi ingredienti.
Anche in questo caso, come per tutta la carne in genere, sarà meglio cuocere in anticipo e lasciare raffreddare completamente (in frigo anche) il pezzo prima di procedere con il taglio, per avere delle fette precise e sottili.


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Cinzia ai fornelli


Ingredienti (8/10 persone)
800 gr di lonza di maiale
due cucchiai di sale grosso
alcune bacche di ginepro
un chiodo di garofano
una 'gratatta' di noce moscata
un cucchiaio di pepe nero in grani
alloro essiccato
timo fresco
rosmarino fresco
paprika dolce
olio EVO
mezza cipolla
una decina di cipolline borrettane sott'aceto
un paio di mele 'golden' (se volete ancora più acidità, renetta)
un paio di pere 'abate'
un cucchiaio raso di senape in grani
un pizzico di senape in polvere
un cucchiaio di miele millefiori
sale e pepe QB

Preparazione
In un mortaio sminuzzate sale, pepe in grani, spezie fresche con paprika, ginepro,alloro fino a polverizzarli; con questo mix massaggiate la carne per far penetrare meglio i sapori in ogni suo punto. 

Per mantenere il pezzo di maiale in forma, legate e disponete un rametto di rosmarino aggiuntivo sulla superficie per aromatizzare ulteriormente.
In una padella soffriggete la cipolla fresca tagliata fine e, con l'aiuto di una pinza (non forate mai con forchetta!), scottate  la lonza per sigillare su ogni lato.




In una teglia precedentemente oliata adagiate la lonza, io ho infilato anche un termometro per tenere sotto controllo la cottura che deve essere fatta in forno preriscaldato a 180°, statico, mezza altezza per circa 40 minuti (evitate di prolungare i tempi di cottura, pena avere una carne stopposa ed asciutta)



Mentre la carne cuoce potrete dedicarvi alla salsa di accompagnamento.
Frullate le mele sbucciate e tagliate a tocchetti di medie dimensioni le pere anch'esse private della buccia. tagliate le cipolline borrettane in pezzi di dimensioni di vostro gradimento
Nella padella in cui avete fatto rosolare la carne mettete i pezzetti di pera e di cipolline, condendo con i granelli di senape, la senape in polvere, il miele. Quando le pere inizieranno ad ammorbidirsi, unite anche il frullato di mela, proseguite con la cottura aggiustando di sale, pepe ed eventualmente correggendo di senape o miele a seconda del vostro gusto. Se preferite una maggior 'cremosità' potete schiacciare con i rebbi della forchetta i pezzi di pera rimasti interi.


Terminata la cottura lasciate raffreddare la carne adagiandola ed avvolgendola in un foglio di carta stagnola. Raccogliete i sughi di cottura rimasti nella teglia ed uniteli alla salsa di accompagnamento.

1 commento:

  1. Ottima!! Perdona il ritardo, inserisco subito ricetta :-) Favolosa!! Grazie mille per la partecipazione, un forte abbraccio e tanti auguri di buon anno ancora :-)

    RispondiElimina