mercoledì 15 luglio 2015

Gelée di lamponi e pepe rosa (da un'idea di L. Montersino)


Ogni tanto cimentarsi in una ricetta di Montersino ci vuole: utilizzare varie 'polverine' che prima di lui non conoscevo ha qualcosa di magico ogni volta! Pesare al grammo, poi, o aspettare con termometro in mano di arrivare proprio alla temperatura stabilita è quasi una pratica zen per me...
Chiedo venia per la qualità (pessima) delle immagini, ma come spesso accade stavo scattando con smartphone in piena notte...tanto per non perdere il vizio di sostituire il sonno con l'attività 'ludica' del cucinare...
Una precisazione: dalla ricetta originale ho dovuto modificare la dose dello sciroppo di glucosio. Questo perchè non ho trovato lo sciroppo di glucosio in polvere (della ricetta originale) e ho dovuto utilizzare quello 'liquido' con un conseguente sbilanciamento di polveri/liquidi. Nonostante i calcoli abbozzati (di notte cosa si può pretendere???) con calcolatrice alla mano, il prodotto finale è rimasto troppo 'bagnato' con conseguente tendenza a sciogliere i cristalli di zucchero di copertura.
Io vi lascio le dosi da me utilizzate, voi così potrete regolarvi di conseguenza (magari aumentando la dose di pectina)
A proposito di pectina, io ho utilizzato quella di agrumi, in polvere.
Bene credo di avervi detto tutto in merito alla mia sperimentazione, adesso è il vostro turno! :-)



Ingredienti
350 gr di purea di lamponi 
110 gr di sciroppo di glucosio 
140 gr di zucchero semolato 
120 gr di isomalto 
 5 gr di pectina
 5 gr acido citrico
pepe rosa tritato, un pizzico

Preparazione
Dopo aver mondato i lamponi, frullateli con un mixer e passateli in un colino a maglia molto fine per ottenere la purea (da circa 450 gr di frutto si ottengono 350 gr di purea).
Scaldare in un pentolino a  bordi alti la purea di lampone, unendo il glucosio e l'isomalto; mescolando con una frusta in modo continuativo aggiungete anche lo zucchero e la pectina.
Portare la temperatura fino a  108°C, quindi incorporare l'acido citrico e un pizzichino di pepe rosa triturato finissimo. 

Versare il composto in piccoli stampini di silicone e far raffreddare.
Uno volta che raffreddandosi, le geleè di saranno solidificate potete sformarle direttamente sullo zucchero semolato.
Si conservano (si conservano??? mha... troppo golose!!!) in luogo molto asciutto e freschissimo per qualche giorno.

Nessun commento:

Posta un commento