venerdì 22 gennaio 2016

Chips di zucchina (anche in versione light-Dukan)


Da un po' di tempo non pubblico (e non cucino!) qualche ricetta sana...saranno le feste, sarà il freddo che mi fa preferire cibi caldi e corposi (meglio se cremosi, caldi, unti, dolci...in poche parole ipercalorici! ; -) ) … mi sento quasi in colpa… Per espiare i miei peccati di gola, provvedo ad inserire questa facile ricetta per delle chips alternative a base di zucchina. Visto che mi sento in colpa tanto tanto, oltre alla versione normale inserisco anche la versione Dukan-like ovvero senza olio utile per chi è in fase di crociera.
Invece delle patatine fritte, se vien voglia di avere sotto mano qualche snack croccante sono una sana alternativa!

Ingredienti
zucchine grandi
spezie o polveri di verdura, sale oppure sale aromatizzato (per la versione Dukan preferite sale rosa dell'Himalaya)
olio EVO

Preparazione
Dopo aver mondato le zucchine tagliatele con una mandolina e mettetele in un contenitore capace. Aromatizzate e salate secondo vostro gusto (ad esempio con paprica, peperoncino, origano, curry, aglio e cipolla in polvere,...) e mescolate affinchè le polveri rivestano bene tutte le fette di zucchina.

Se state preparando la versione 'normale' è il momento di aggiungere un filo di olio che mescolando rivestirà tutte le chips.
Disponete su carta forno, su grandi teglie o sulla leccarda, le fettine una accanto all'altra per evitare cotture dismogenee (in particolare evitate che si sovrappongano).


Sistemare nella parte alta del forno preriscaldato a 200°C, modalità ventilata. Portare a 180° C e lasciare cuocere per circa 30 minuti (a seconda dei forni...). Saranno pronte quando inizieranno a 'colorarsi'.
Se cotte nel modo corretto si possono conservare in barattolo al fresco per circa una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento