giovedì 3 novembre 2016

Torta Nua al cacao


Pur avendo preparato più volte questa torta, mi spiace dirlo, ma son sempre riuscita ad immortalare zero passaggi...anzi, per un soffio anche questa volta non riuscivo a fare una foto al volo del risultato finito, prima che sparisse tra i commensali.
Ricetta della serie 'alla fine l'ho fatto anche io', ovvero ricetta che spopolava in rete (almeno qualche tempo fa, quando me la ero annotata...) e che mi incuriosiva. Il nome pare derivi dall'inventore/inventrice, ma non ho trovato in merito nessuna informazione rilevante. Se ne contano ormai in internet moltissime varianti (la ricetta originale è infatti 'bianca, con crema simile alla pasticcera) con possibilità di personalizzazioni pressochè infinite. Io sono una super golosa per cui non poteva che essere cioccolatosa e, prima di mettermi alla prova, ho letto ricette su vari blog (che ora purtroppo non ricordo per citare...)
Provate e ditemi la vostra variante preferita ;-)



Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)
per la base
280 gr  farina di grano tenero tipo 00
230 gr zucchero
4 uova di medie dimensioni
130 gr olio di semi di mais (o arachide)
100 gr latte (io ho utilizzato parzialmente scremato) 
1 bustina di lievito per dolci
30 gr cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
vaniglia mezza bacca
per la crema
2 uova di medie dimensioni
500 ml latte
140 gr zucchero
40 gr cacao amaro in polvere
50 gr farina di grano tenero tipo 00

Preparazione
per la base 
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale finchè non si ottiene un composto molto spumoso ed arioso. A filo unire l'olio, sempre montando con le fruste elettriche, quindi il latte. Terminati questi ingredienti sarà il momento di unire le polveri, ovvero farina, cacao e lievito setacciati insieme. Quando si otterrà un composto ben amalgamato, versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (ma voi sapete che io non mi fido mai di burro e farina e provvedo sempre a rivestire il fondo con carta forno ritagliata di dimensioni adatte...)


per la crema
In una terrina montare con la frusta le uova con lo zucchero, unire quindi la farina e il cacao setacciati insieme e infine il latte a filo.
Spostare il composto in una pentola a bordi alti e cuocere a fuoco medio, rimestando per evitare la formazione di spiacevoli grumi. Dopo pochi minuti, arrivando vicino al punto di ebollizione, la crema inizierà velocemente ad addensarsi, abbassate il fuoco e lavorate con la frusta fino ad ottenere una texture densa e il più possibile liscia. 
Spostatela dal fuoco e con grandi cucchiaiate distribuitela sul composto già nella tortiera. 
Dopo varie prove, la posizione migliore è quella a raggiera, come se le cucchiaiate fossero petali di fiori per intenderci.
Infornare in forno già caldo (170°C) per 20 minuti in modalità ventilata e 25 minuti in modalità statica. 
Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la torta, estraetela dalla tortiera e disponetela su un piatto da portata.
La ricetta classica prevede abbondante spolverata di zucchero a velo in superficie, io ho aggiunto anche dei 'coriandoli' di zucchero per dare un tocco di colore.

Nessun commento:

Posta un commento