mercoledì 10 aprile 2013

Triangoli cannella e caffè Dukan (senza tollerati)


Dai , dai, un pensiero anche per chi è a dieta! Ricordate quando dicevo che con la 'torta base' si potevano inventare molti dolci di proteine pure? Bhè questo è un esempio, veloce da preparare, carino da vedersi e soprattutto oltre a premiare la voglia di dessert può essere servito anche ai vostri commensali che si leccheranno i baffi. Fate la prova, non dite che si tratta di un dolcetto dukaniano e guardate come si comportano :-)


Ingredienti
Torta base senza tollerati la mia aromatizzata al caramello
Un cucchiaio abbondante a testa di formaggio spalmabile 0.1% grassi (ma la quantità è variabile in base alla dimensione e quantità delle monoporzioni)
Dolcificante in polvere in quantità a piacimento
Caffè solubile in quantità variabile secondo il vostro palato
Cannella di decorazione

Preparazione
Con un coppa pasta tagliare, per ogni monoporzione, due pezzi uguali di torta in questo caso due triangoli per ogni persona. Schiacciateli un po' per ridurre lo spessore. Rivestite con della pellicola lo stesso coppapasta usato per il taglio (se avete del foglio di acetato meglio ancora non avrete il problema delle antiestetiche righe laterali) chiudendone il fondo.


In una ciotola mescolare fino a rendere ben omogenea la crema di formaggio spalmabile con il caffè liofilizzato e il dolcificante. Con un cucchiaio coprire lo strato di torta dentro il coppapasta, livellare e coprire con il secondo triangolo.
Coprire con pellicola e mettere in freezer per almeno 15 minuti (ma si può anche conservare per tempi più lunghi avendo l'accortezza di tirarla fuori dal freezer almeno 20 minuti prima di servire)
Decorare a piacere con polvere di cannella in superficie.


2 commenti:

  1. ciao Marcella, grazie per essere passata da qui! il coppapasta è semplicemente quello strumento metallico utilizzato per tagliare (coppare) la pasta. Ne esistono di varie forme e dimensioni, sono come delle 'formine' per biscotti ma con i bordi molto più alti, dato che possono servire anche per impiattare. In una delle immagini puoi vedere quello triangolare che ho usato io in questo caso. Ciao ciao e alla prossima!!!

    RispondiElimina